Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Fuciflorae

(ex Euophrys)

 

Sectio:

7. Araniferae

Subs.: 7.1 Sphegodes

 

Taxa:

7.1.3 O. crabronifera

subsp. crabronifera

subsp. (var.) virescens

subsp. biscutella

subsp. pollinensis

 

Ophrys crabronifera Mauri 1820, Roman. Pl. Cent. XIII: 42.


 

Sin.: O. argolica subsp. crabronifera (Sebast. & Mauri) Faurh. 2002, Fl. (Ofride dei calabroni)-F

FJGJT-J343T-HTJ7

Etimologia: “che porta calabroni” (in lat. crabro).

 

Distribuzione: endemismo centro-italico, diffusa soprattutto nelle aree costiere dalla Toscana alla Campania, a N fino alla provincia di Livorno e alle Marche.

 

Habitat: prati aridi, garighe,su suo radure boschive, su suoli calcarei o sabbiosi, in piena luce o mezz'ombra, fino a 1000 m di quota.

 

Fioritura: (III) IV (V).

 

Caratteri essenziali e distintivi:

pianta robusta e slanciata, alta da 20 a 70 cm; infiorescenza lassa con 3-10 fiori relativamente grandi. Sepali oblunghi-subtriangolari, generalmente biancastri o rosei-violacei, più raramente verdastri ma con nervatura mediana verde; petali triangolari, vellutati, lunghi dei sepali e concolori o poco più scuri degli stessi.

Labello intero e convesso, orbicolare (in apparenza ovoidale), più largo verso la base, bruno-rossastro, vellutato con pelosità marginale lunga e densa, con sfumature biancastre; gibbe assenti o appena accennate; pelosità rasa al centro e più lunga ai bordi, più chiara alla base; campo basale chiaro e non delimitato, pseudocchi spesso poco evidenti. Macula centrale, piccola e semplice (a forma di U rovesciata oppure di due gocce o losanghe separate o unite con ocello centrale), grigia lucente, in posizione distale. Cavità stigmatica più larga che alta (a campana), pseudo-occhi verdastri poco evidenti.Ginostemio a rostro allungato, inclinato ad angolo ottuso sul labello.

Apicolo evidente ma piuttosto piccolo, giallo-verdastro, a punta singola o tridentato, rivolto in basso o in avanti.

 

Osservazioni

Impollinata da Anthophora plumipes. Entità dai caratteri abbastanza stabili, scendendo verso S tende a differenziarsi leggermente (cavità stigmatica più piccola e scura). Sommier descrisse nel 1900 per l'isola del Giglio una varietà a sepali e petali completamente verdi (Ophrys exaltata Ten. var. virescens Sommier): si tratta in realtà proprio di una variante di O. crabronifera (e non di exaltata), trovata in seguito anche nelle altre isole dell'Arcipelago Toscano. Di conseguenza Kreutz & Klaver (2013)1 l'hanno rideterminata come O. crabronifera subsp. virescens (Sommier) Klaver & Kreutz, ma forse sarebbe stato più appropriato inquadrarla a rango varietale.


 

1Kreutz C.A.J. & Klaver J.M.I., 2013: The Italian taxa of the Ophrys crabronifera group. GIROS Notizie 53: 1-6.


 

Aggiornamento: marzo 2015

 

 

Flower.

49 kilobytes.

Photo by Paolo Liverani, GIROS.