G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 8 luglio 2025, 8:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proprio non sò che dire
MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 23:30 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
Oggi ero andato a cercare una rarità,almeno per me.Prima di me ci erano state le pecore,mi hanno lasciato il torsolo!Poi ho trovato questa che mi lascia senza alcuna idea.Vi invito a guardare la coppia di brattee della prima foto
Allegato:
1.JPG
1.JPG [ 169.4 KiB | Osservato 3855 volte ]

Allego scatti da altre angolazioni,non molto nitidi ma ero a 1000m su di un costone di roccia e vento a forza....forte :pardon:
Campania Monti Lattari


Allegati:
4.JPG
4.JPG [ 178.57 KiB | Osservato 3855 volte ]
3.JPG
3.JPG [ 162.35 KiB | Osservato 3855 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 173.97 KiB | Osservato 3855 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proprio non sò che dire
MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 20:47 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
Ciao Gennaro,
sicuramente possiamo fare solo delle supposizioni visto quel "poco" che si "vede" !!
Sicuramente è un lusus naturae, quasi sicuramente una forma albina (la brattea potrebbe confermarlo). Riguardo alla specie, forse te sul posto eri più avvantaggiato sapendo cosa c'era nei paraggi O.... cosa doveva esserci avanti il passaggio del gregge!
Potrebbe trattarsi di O. pauciflora ? dalla siluette della pianta e da quel che è rimasto delle foglie ! Aspettiamo altri pareri !! Ciao. R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proprio non sò che dire
MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 23:34 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
Ciao,R. Mi sà che hai ragione,è quello che ho pensato sul campo,un lusus naturae di Orchis pauciflora albina o albiflora(ancora non sò la differenza).Non sono sufficientemente esperto ma,sono sicuro che quello che mancava era il labello.La stazione in questione è popolata da alcune migliaia(4-5) di O.pauciflora in circa 5000mq di pascolo sassoso a circa 1000m.In zona fioriscono in contemporanea: Orchis anthropophora,Anacamptis morio,una subsp..di Orchis mascula che non sò determinare,Cephalanthera longifolia,Limodorum abortivum(in lieve ritardo).Se può interessare riferisco che questo anno la fioritura è stata(a parte il gregge) poco "robusta",la maggioranza degli steli non aveva più di 5-6 fiori e moltissime erano le piantine(30%) con 2 fiori,solo un 10-15% aveva steli con 10-20 fiori ed un colore del labello giallo vivo.Lo scorso anno era il 90% ad avere grossa infiorescenza e colori intensi.Non sò se può aver determinato ciò il fatto che dalla fine di febbraio alla prima decade di aprile abbiamo avuto in zona cielo coperto con pioggia in modo ininterrotto!Quando non ha piovuto c'era comunque nebbia fitta ed in tutto i giorni di cielo sereno non hanno superato le cinque unità.Tornando al nostro lusus osservato con attenzione sul campo non superava i 12 cm di altezza,sicuramente mancava del labello ed i sepali laterali saldati insieme "lo sostituivano",aveva masse polliniche apparentemente normali,due brattee bianche con lo stesso punto di inserimento che normalmente O. pauciflora non ha.In definitiva:due petali,due sepali,due brattee.La qualità delle immagini è scarsa anche a causa della procedura di riduzione attuata.I file escono da una reflex da 18mp ma quando riduco sotto i 200kb( con ps o con il programma dedicato Canon) escono solo macelli inguardabili!
Ciao e grazie per l'attenzione dedicatami Gennaro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it