G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 17:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serapias bergonii assente in Toscana
MessaggioInviato: 2 gennaio 2018, 14:00 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 5 settembre 2011, 12:55
Messaggi: 6
Nome: Roberto
Cognome: DELL'ORSO
Località: Pisa
Salve,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'eventuale presenza di S.bergonii in Toscana, che nel recente volume di Arrigoni sulla Flora analitica della toscana
la riporta come segnalata al M.Ferrato (Biagioli et al. 1999) e all'Argentario (Del Prete in Arrigoni et al. 2001).
Mi chiedevo quindi come mai nella edizione aggiornata delle Orchidee d'Italia del GIROS non fosse riportata per la Toscana, e credo che la spiegazione
sia nel sito online del GIROS che per la specie riporta quanto segue:
"Per quanto riguarda l’Italia sembra certo comunque che S. bergonii sia assente in tutte le regioni centrali e settentrionali: le isolate segnalazioni (come quella per il Pratese in Toscana) vanno ascritte a S. vomeracea subsp. longipetala".
In altre parole le segnalazioni toscane di S.bergonii andrebbero attribuite a S.vomeracea, ma allora mi chiedo come mai l'Arrigoni l'abbia inclusa tra le specie toscane:
segnalero' altre incongruenze via via che mi capitano a tiro, perché credo che non si possano avere tre testi pubblicati di recente (Arrigoni, Pignatti e GIROS)
che per alcune specie di orchidacee riportino dati a dir poco discrepanti.
Ciao,
Roberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 gennaio 2018, 1:05 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Non sono in grado di aiutarti direttamente ma credo che, probabilmente, essendo i ritrovamenti un pò datati (nel senso che prima dell'era dei Forum su internet lo scambio di informazioni ed il confronto su eventuali dubbi era infinitamente minore di oggi) e le differenze tra una specie (Serapias bergonii) e l'altra (Serapias vomeracea subsp. longipetala) poco evidenti, come a volte accade in questi casi, diventa difficile anche per chi deve redigere una check-list essere costantemente informati sulla più recente e corretta nomenclatura di tutte le specie presenti in una determinata area.
Anche oggi, nonostante foto ad altissima qualità e la possibilità di confrontarsi in tempo reale con molti esperti, diventa in taluni casi difficile giungere ad una determinazione corretta al 100%.

A questo link trovi una "correzione" ad un ritrovamento dello stesso Biagioli per un altra area toscana
https://www.researchgate.net/publicatio ... to_Toscana

#Serapias bergonii E.G.Camus: da riferire a S.vomera-
cea (Burm.f.) Briq.
Gestri & Biagioli (1998); Biagioli et al. (1999a).
*Serapias lingua L.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it