G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 19:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidee ostinate
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 21:55 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 luglio 2014, 21:38
Messaggi: 80
Nome: federico
Cognome: secchi
Località: challand-saint-anselme
Questo non è, propriamente, un reportage fotografico ma un piccolo episodio che vi voglio raccontare.
Sopra Saint Vincent (AO) c'è, nei pressi del Col de Joux, un piccolissimo villaggio che porta il nome di Fromy. Ci vado spesso perchè è un luogo di estrema dolcezza: la strada regionale è lontana, si vede la valle fino oltre Aosta, il bosco di larici rinfresca d'estate e trattiene le nebbie in inverno. Ci vado spesso, in questo piccolo paradiso che, tuttavia, il lontano 9 dicembre 1943 fece vivere "una spettrale alba di neve" a Primo Levi che, da qualche mese, si era rifugiato con alcuni compagni, nel vicino villaggio di Amay. Una "spettrale alba di neve" che lo torturò, forse ancor più dei patimenti del campo di concentramento, per il resto della sua vita.
Ci vado perchè oltre le "albe di neve" la vita continua e, ad ogni stagione, rinasce.
Oggi ho avuto la conferma che il desiderio di vita può essere talmente ostinato da superare anche gli ostacoli più gravosi.
Sono salito a Fromy per vedere a che punto fossero le Epipactis atrorubens che vi si trovano, solitamente, belle e in quantità.
Salendo da un largo sentiero, parzialmente asfaltato perchè al servizio di alcune piccole case abitate solo in estate, mi stavo accingendo ad entrare nel bosco e sulla sinistra ho visto la prima pianta che appare bella e robusta.
Poi più nulla oltre a un mare di "Gymnadenia conopsea".
Però, a pochi metri dalla fine dell'asfalto, ho trovato tre piantine sbucare proprio dal mezzo della strada con una forza e una determinazione ostinata.
Non so se riusciranno a sopravvivere a qualche mountain-bike che di li ogni tanto passa.
Ma la loro dimostrazione di attaccamento alla vita mi sembra una cosa bella da raccontare.


Allegati:
Commento file: La strada asfaltata sale verso una casa di abitazione per poi continuare nel bosco
DSC_6073 (FILEminimizer).jpg
DSC_6073 (FILEminimizer).jpg [ 124.41 KiB | Osservato 5069 volte ]
Commento file: Questa è la prima piantina che ho trovato: bella e forte sì ma sul giusto terreno
DSC_6071 (FILEminimizer).jpg
DSC_6071 (FILEminimizer).jpg [ 128.46 KiB | Osservato 5069 volte ]
Commento file: Qui, fra qualche metro, l'asfalto finisce e continua il largo sentiero nel bosco.
DSC_6075 (FILEminimizer).jpg
DSC_6075 (FILEminimizer).jpg [ 126.01 KiB | Osservato 5069 volte ]
Commento file: Queste sono le tre piantine ostinate: mi sembra che mostrino tutta la fatica che hanno fatto a sbucare da quella specie di inferno che deve essere uno strato di conglomerato bituminoso.
DSC_6067 (FILEminimizer).jpg
DSC_6067 (FILEminimizer).jpg [ 90.7 KiB | Osservato 5069 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it