G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 29 marzo 2024, 13:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposte per il ventennale del GIROS
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 16:18 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
Saluti a Tutti, nella assemblea generale svoltasi durante il recente Convegno, il Presidente Mauro Biagioli, tra le tante cose dette, ha ricordato che l'anno 2014 sarà il ventennale della nostra associazione, invitando i soci presenti e non a suggerire iniziative per festeggiare il traguardo raggiunto, anche se c'è ancora tanto tempo, credo sia opportuno che chi ha qualche idea la proponga per non arrivare a dover improvvisare all'ultimo momento. Faccio una piccola premessa prima di esporre la mia idea, nei tre giorni trascorsi nel bellissimo Parco del Matese, è stata presentata ed in mostra per tutta la durata una bellissima ed interessante collezione tematica di francobolli di tutto il mondo che rappresentavano varie orchidee spontanee, anche l'Italia era rappresentata da un unico francobollo, da qui la mia idea perché non proporre alle poste italiane di fare una emissione di francobolli sulle orchidee nel 2014 anno del nostro ventennale, nella facciata oltre all'immagine della orchidea, potrà essere inserito anche il nome del Giros con le date del ventennale, a tal proposito allego due immagini che ho preparato per rendere l'idea visiva, pensate se venisse accettata, il Giros verrebbe conosciuto in tutto il mondo, e non mi sembra poco, dite la vostra e sopratutto proponete altre idee, esprimiamo la grande fantasia di cui siamo capaci.
Giuliano

Allegato:
francobollox ventennale.jpg
francobollox ventennale.jpg [ 33.67 KiB | Osservato 16589 volte ]

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 16:19 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
altro


Allegati:
francobollox ventennale-2.jpg
francobollox ventennale-2.jpg [ 31.7 KiB | Osservato 16588 volte ]

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 23:41 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Davvero una bella idea, che circolava anche in sala dopo la presentazione di Mimmo :D
Eventualmente si potrebbe fare un mini-concorso interno per scegliere prima la specie poi l'immagine da mettere, sempre che venga accettata la tua proposta; personalmente mi auguro di sì :D

luciano r.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2011, 18:22
Messaggi: 854
Nome: Gianni
Cognome: Bonini
Località: Reggio Emilia
Sicuramente una proposta molto interessante e condivisibile :okay:

:ciaoo: gianni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 11:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ciao a tutti!
La proposta mi sembra molto interessante, e come dicevamo con Ivo all'assemblea si può provare ad intraprendere questa strada, facendo le necessarie richieste a Poste Italiane. Al momento ho trovato sul loro sito alcune pagine dedicate ai Bolli speciali (ovvero un timbro commemorativo) utilizzato per l'annullo filatelico. Di seguito alcuni link e informazioni:

http://e-filatelia.poste.it/marcofilia/ ... anei.shtml
http://e-filatelia.poste.it/marcofilia/ ... iale.shtml

Per quanto riguarda invece la proposta di stampa di francobolli, se ho capito bene dipende direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, come di seguito riportato. Ci tengo a precisare che: Le proposte che pervengono entro il 31 maggio di ogni anno sono raccolte ed esaminate dall’Amministrazione ai fini della definizione del programma filatelico dell’anno successivo. Per cui c'è poco tempo a disposizione!

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... om_content

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 13:00 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
La mia è stata una proposta per iniziare a pensare qualcosa, il tutto dovrebbe scaturire con una c onsultazione e partecipazione abbastanza ampia, dove le diverse idee dovranno essere esaminate, naturalmente i tempi che vengono imposti da certi enti non dovrfebbero frenare le idee, che potrebbero una volta approvate restare in attesa di occasioni, l'idea del bollo, a parere mio è validissima anche se riduce di molto la l'immagine del GIROS che darebbe un francobollo, il bollo potrebbe essere utilizzato in sardegna nel 2014 in occasione del convegno annuale, o in qualcsiasi altro momento,i francobolli sono un idea, spremiamo la fantasia e proponiamo altre iniziative, ciao Giuliano

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 21:55 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 16 febbraio 2012, 23:12
Messaggi: 61
Nome: Franco
Cognome: Candi
Località: bologna
buona sera.l'idea dei francobolli ,se realizzabile mi sembra il massimo. ma perchè non limitarsi alle poste italiane e pensare se possibile anche alle poste di San Marino che ritengo siano molto sensibili a questi argomenti. :ciaoo: franco candi bologna


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 7:01 
Non connesso
Consiglio Direttivo

Iscritto il: 28 maggio 2011, 8:51
Messaggi: 21
Luca, dietro l'input di Giuliano, mi ha preceduto nell'intento di documentarmi sulle procedure da seguire: meglio così, visti i margini ristretti di tempo e l'entusiasmo che si sente intorno alla proposta "francobolli", preparerò subito la richiesta al Ministero.
Proverei con la proposta di un'emissione "Orchidee italiane" nella Serie "Patrimonio naturale e paesaggistico", agganciandola alla nostra ricorrenza (fatto questo che potrebbe evitare l'incognita della "rotazione annuale tra macroregioni" prevista per questa serie...). Allegherei i modellini preparati da Giuliano come esempi, poi vedremo quello che ci risponderanno.
Non mi dispiacerebbe neanche (in aggiunta...) un timbro o annullo speciale, che mi sembra di capire debba essere legato all'evento celebrativo (quindi il Convegno del ventennale in Sardegna): per questo non c'entra nulla il Ministero, ma va contattato il Responsabile filatelico di zona, ci penso io a chiedere informazioni sulle modalità da seguire.

Ovviamente altre idee e proposte per il ventennale saranno gradite e valutate.
Approfitto per ringraziare tutti i partecipanti al Convegno del Matese per le belle e proficue giornate trascorse insieme.
ciao a tutti
Mauro :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 7:12 
Non connesso
Consiglio Direttivo

Iscritto il: 28 maggio 2011, 8:51
Messaggi: 21
Ah, DIMENTICAVO:
ho già chiesto alla Repubblica di San Marino le procedure da seguire per richiedere l'emissione di una serie filatelica su questo argomento.
Mauro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 maggio 2013, 7:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao a tutti,
Intervengo per esprimere il mio parere positivo all'iniziativa di festeggiare il XX Anniversario con la possibile emissione di una serie di francobolli dedicati alle orchidee spontanee italiane.
Naturalmente nulla vieta di aggiungere ulteriori iniziative per festeggiare la ricorrenza.....
Un saluto da
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it