G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 11:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 17:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ciao a tutti!
Lo scorso anno mi accorsi di una rosetta di Neotinea tridentata che presentava foglie viola.
Quest'anno ho deciso di seguirla con maggiore attenzione ed ecco qui il cambiamento!
Nel giro di 20 giorni ho osservato un viraggio dal verde al violetto.. se continua così penso
che a febbraio avrà lo stesso colore viola intenso dello scorso anno.

I fiori la scorsa primavera erano del tutto normali! Secondo voi a cosa è dovuto?!

Allegato:
confronto.JPG
confronto.JPG [ 91.52 KiB | Osservato 16758 volte ]




Rosetta lo scorso anno, a febbraio 2011

Immagine

Immagine


Ciao!
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 dicembre 2011, 12:04 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Interessante!
Allora, l'anno scorso (stagione 2010-2011) avevi escluso i fattori genetici perché dicevi che l'anno precedente (stagione 2009-2010) le foglie erano verdi... ed avevi postato una foto del 25 ottobre 2009 per provarlo.
Con le tue ultime osservazioni (stagione 2011-2012) sembra che si possa considerare di nuovo l'ipotesi dei fattori genetici, perché il colore di ottobre-novembre non è il colore di febbraio! Non avevi fatto osservazioni a febbraio 2010?

Alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 dicembre 2011, 12:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ciao Alex,
purtroppo non avevo seguito attentamente la pianta.. ma a quanto pare, dalle osservazioni più attente di quest'anno,
nasce verde e poi vira il colore al viola. C'è da dire che anche un'altra piantina poco distante sta assumendo lentamente
e in modo molto più tenue, una leggera sfumatura di violetto, ma molto meno della pianta in questione. Non so dire se
sia una questione genetica vera e propria o piuttosto determinata da qualche fattore ambientale sconosciuto.. mi spiego:
Il colore nelle cellule vegetali in genere è dovuto al pH vacuolare, e all'accumulo di antociani in questi organuli cellulari.
In genere a seconda del pH vacuolare gli antociani danno una colorazione rossastra (in ambiente acido) o una tonalità
verso il blu (in ambiente basico). Sembra che gli antociani abbiano capacità di filtrare le radiazioni solari nocive e
una funzione protettiva dalla siccità nei momenti di illuminazione elevata. Per cui potrebbe essere questa la causa
anche se sinceramente in tal caso mi aspetterai la stessa azione su tutte le piantine e non su una sola, se non fosse
che le altre due sono leggermente più riparate perché vicine ad una pianta, quindi forse più all'ombra di questa,
che invece è completamente esposta. Questa è un po' l'idea che mi sono fatto, ma non so se sia corretta! :D

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 18:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ad un mese e mezzo dalla fioritura... passata la neve (tanta quest'anno!) le temperature iniziano lentamente a risalire.

Allegato:
rosetta1.JPG
rosetta1.JPG [ 118.44 KiB | Osservato 16672 volte ]


Allegato:
rosetta2.JPG
rosetta2.JPG [ 119.69 KiB | Osservato 16672 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 14:36 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 20 febbraio 2012, 16:09
Messaggi: 21
Nome: Vincenzo
Cognome: De Leo
Località: Bari
Anche gli stress termici (dovuti ad esempio all'escursione termica giorno/notte) determinano la formazione di molecole colorate ad attività antiossidante tipo antociani. E' il meccanismo che, ad esempio, esalta il colore rosso delle mele e delle arance.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it