G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 20:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 15:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Vorrei chiedere un favore a tutti i soci che hanno foto di Ophrys sphegodes / aranifera a sepali colorati (non verdi come solito che sia il perianzio di questa specie) se possono pubblicare qualche foto. In particolare a Massimo che so che conosce varie stazioni di questa specie caratterizzate da sepali con varie sfumature dal bianco al rosato. Se fosse possibile vorrei confrontare foto frontali e laterali per poter apprezzare anche l'angolo tra ginostemio e labello... Grazie!

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 febbraio 2015, 1:26 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 21:24
Messaggi: 616
Località: Firenze
Nome: Giulio
Cognome: Pandeli
Località: Firenze
Ne ho pochine. Ci metto anche un esemplare di O. maritima, sempre la si consideri all'interno di O. sphegodes


Allegato:
DSCF5643.jpg
DSCF5643.jpg [ 115.07 KiB | Osservato 13884 volte ]


Allegato:
DSCF5644.jpg
DSCF5644.jpg [ 115.52 KiB | Osservato 13884 volte ]


Allegato:
DSCF5641.jpg
DSCF5641.jpg [ 143.91 KiB | Osservato 13884 volte ]




Allegato:
DSCF6879.jpg
DSCF6879.jpg [ 111.59 KiB | Osservato 13884 volte ]


Allegato:
DSCF6895.jpg
DSCF6895.jpg [ 116.64 KiB | Osservato 13884 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 febbraio 2015, 15:20 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Luca ti mando alcune istantanee ma non so se corrispondano alla tua richiesta, ciao Fernando


Allegati:
619 (Medium).JPG
619 (Medium).JPG [ 90.44 KiB | Osservato 13871 volte ]
613 (Medium).JPG
613 (Medium).JPG [ 96.96 KiB | Osservato 13871 volte ]
596 (Medium).JPG
596 (Medium).JPG [ 90.84 KiB | Osservato 13871 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 febbraio 2015, 22:21 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 7 luglio 2011, 21:38
Messaggi: 312
Località: Fosdinovo (MS)
Nome: Giorgio
Cognome: Saporiti
Località: Fosdinovo (MS)
Ciao, Luca: qualcuna l'ho incontrata anch'io.
Allego alcune foto tra le più significative, scattate fra tante senza valutare la colorazione particolare dei sepali.
Altre forse interessanti te le invierò per e-mail.
Ovviamente non mi pronuncio sulla classificazione... :imbarazzato:
Val di Magra, Piano di Vezzano (SP):
Allegato:
mar 2012 3 089.jpg
mar 2012 3 089.jpg [ 158.98 KiB | Osservato 13861 volte ]

Val di Magra, Fosdinovo (MS)
Allegato:
curvone 170412 028.jpg
curvone 170412 028.jpg [ 147.81 KiB | Osservato 13861 volte ]

Allegato:
curvone 170412 029.jpg
curvone 170412 029.jpg [ 164.42 KiB | Osservato 13861 volte ]


giorgino :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 febbraio 2015, 23:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
giulio ha scritto:
Ne ho pochine. Ci metto anche un esemplare di O. maritima, sempre la si consideri all'interno di O. sphegodes

?????
O Giulio, ma come ..... non lo sai???
Per Luca son tutte Ophrys sphegodes e basta!!!! :fiuu:
E poi, non le vedi, son tutte uguali!!!!!!!! :fiuu: :fiuu: :fiuu: :fiuu: :fiuu:
Poi Luca, ci si sente telefonicamente....
Un saluto da
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 10:43 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 29 luglio 2011, 9:45
Messaggi: 111
Località: Bergamo
Ne inserisco un paio anche io. :ciao:
Lago d'Iseo (Bs)
Vale
Allegato:
1_lato.jpg
1_lato.jpg [ 60.39 KiB | Osservato 13852 volte ]


Allegati:
2_fronte.jpg
2_fronte.jpg [ 55.1 KiB | Osservato 13852 volte ]
1_fronte.jpg
1_fronte.jpg [ 43.51 KiB | Osservato 13852 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 22:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
giulio ha scritto:
Ne ho pochine. Ci metto anche un esemplare di O. maritima, sempre la si consideri all'interno di O. sphegodes


Ciao a tutti e grazie per la partecipazione e l'invio di foto!
Giulio, a parte le battute dell'amico Max con cui aggiusterò i conti la prima volta che ci vediamo ( :lol: :lol: :lol: ), anche per me la "maritima" ha qualcosa di diverso che si mantiene costante, differenze che almeno per me ricadono sicuramente all'interno del gruppo di O. sphegodes, o forse meglio dire evolutivamente subordinata a questa specie. Del resto, parafrasando la risposta che Thomas Huxley diede al vescovo Wilberforce (a proposito della Teoria dell'evoluzione di Darwin) "le somiglianze strutturali tra la Ophrys sphegodes e la maritima sono evidenti e anche innegabili". Ma, detto questo, vorrei tornare al colore dei sepali, dicendo solo che a mio modesto avviso, in quelle a sepali bianchi-rosa-sfumati, c'è la concreta possibilità di una qualche lontana o vicina introgressione, mentre la Ophrys sphegodes sensu stricto dovrebbe sempre presentare sepali verdi.

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 23:56 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 21:24
Messaggi: 616
Località: Firenze
Nome: Giulio
Cognome: Pandeli
Località: Firenze
Cita:
Giulio, a parte le battute dell'amico Max con cui aggiusterò i conti la prima volta che ci vediamo


mi fate morire :lol:

Cita:
anche per me la "maritima" ha qualcosa di diverso che si mantiene costante, differenze che almeno per me ricadono sicuramente all'interno del gruppo di O. sphegodes, o forse meglio dire evolutivamente subordinata a questa specie.


Sono d'accordo, anche se anch'io sarei più propenso per un rango sottospecifico per questi taxa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 11:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
giulio ha scritto:
Cita:
Sono d'accordo, anche se anch'io sarei più propenso per un rango sottospecifico per questi taxa.


Io sinceramente sarei più propenso a un rango anche più ricercato ed elevato (varietà o forma) e soprattutto a utilizzare maggiormente il rango di ibrido quando è evidente o anche solo supposto un processo di introgressione (e qui penso a tutto il gruppo di exaltata con le sue varie subsp.) Gioco di anticipo su Massimo, dicendo che, no non sono tutte Ophrys ×arachnitiformis, ma bisognerebbe valutare caso per caso i possibili parentali d'origine (nothosubsp. diverse?), i meccanismi di isolamento riproduttivo, ecc. ecc.. Il fatto che un taxon di natura ibridogena produca popolazioni stabili e diffuse sul territorio, a mio avviso non giustifica de facto la sua promozione a nuova specie o sottospecie. Se a livello tassonomico è stato per decenni la prassi, a livello evolutivo non è così immediato. La speciazione simpatrica che necessita della presenza di un certo polimorfismo così come la speciazione per ibridazione, richiedono entrambe un isolamento riporduttivo (spaziale, temporale, anatomico o gametico) prima di poter ipotizzare di trovarci di fronte a nuova specie, sempre ammesso che si sia tutti d'accordo su quale concetto di specie applicare (specie filogenetica? specie ecologica? specie biologica?). Per me una vera sottospecie è per esempio la Anacamptis morio subsp. longicornu...

Comunque senza divagare troppo, in riferimento alla tua frase che ho quotato, ti do una notizia in anteprima: sul prossimo numero di Orchidee Spontanee d'Europa (già GIROS Notizie) troverai qualcosa di interessante a tal proposito... ma io no ti ho detto nulla!! :lol: :innocente:

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 12:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Luca Oddone ha scritto:
sempre ammesso che si sia tutti d'accordo su quale concetto di specie applicare (specie filogenetica? specie ecologica? specie biologica?).


Luca,
sono davvero preoccupato per questa tua ultima affermazione!!
Ma come, oltre alle problematiche relative all'assegnazione del "nome" adesso non si è nemmeno d'accordo sul "concetto di specie"??
Parafrasando una famosa affermazione di un grandissimo campione "del passato": L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare!
Comunque in ogni dove regna sovrano l'U.C.A.S.
Un saluto a tutti da
Massimo
PS: Dicasi U.C.A.S. il famoso "Ufficio Complicazioni Affari Semplici"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it