G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 29 marzo 2024, 1:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 21:11 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Ciao Massimo, credo che Luca abbia espresso esattamente ciò che pensavo. Per essere ancora più chiaro io personalmente e ripeto "personalmente" e da inesperto, credo che siamo davanti (nei tre casi) alla medesima specie, al massimo si potrebbe parlare di varietà delle varie popolazioni.
Con stima Bruno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 19:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao Bruno
tutto chiaro.
Avendo visto dal vero questa spettacolare entità, mi interessava sapere se ritenevi potesse trattarsi di lei.
Ti ringrazio infinitamente per la tua cortesia.
A risentirci
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 10:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Caro Bruno,
ho trovato una chiave identificativa delle varie sottospecie di Ophrys scolopax, te la riporto tale quale,
poi mi fai sapere cosa ne pensi e se si adatta alle specie che ci hai presentato?




Chiave per le sottospecie di Ophrys scolopax

1. Side lobes of the lip horn-like, long-acuminate, (4-)6-12(-20) mm long ................................................................... subsp. cornuta
1. Side lobes of the lip obliquely conical (rarely horn-like), rounded to obtuse (less frequently acute), 1-6(-10) mm long ............. 2

2. Lip 13-16 mm long; appendage 2,5-5 mm long ............................................................................................... subsp. heldreichii
2. Lip 6-13(-15) mm long; appendage 1,5-2(-2,5) mm long .................................................................................... 3

3. Sepals green (rarely white). Petals triangular to triagular-lanceolate ...................................................................... 4
3. Sepals violet to white (rarely green, and in that case the petals are neraly always linear) .............................................. 5

4. Plant 10-35 cm tall. Petals approximately as long as wide. Mirror covering almost the entire mid-lobe of the lip ................... subsp. rhodia
4. Plant (10-)40-65 cm tall. Petals longer than wide. Mirror covering the basal half (rarely more) of the lip ............................ subsp. conradiae

5. Petals triangular to triangular-lanceolate. Mid-lobe of the lip not markedly narrowed at base ......................................... subsp. scolopax
5. Petals more or less linear. Mid-lobe of the lip often markedly narrowed at base ........................................................ subsp. apiformis




Ciao!
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 12:54 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Caro Luca, ....messa così, rispecchia anche il mio "personale" parere, salvo piccoli aggiustamenti ma a livello di "sottospecie". Per dilungarmi un pò, in effetti, la Ophrys cornutula di Rodi assomiglia molto alla cornuta del Gargano o della Liguria, salvo nelle dimensioni (lo sta a indicare anche il nome), ma poi è stata creata una nuova entità, "Ophrys polixo" (il cui nome significa "dal labello molto vario") per raggruppare tutti quei soggetti, le cui dimensioni del labello variano da "heldreichii" a "cornutula". Vedi un pò tu.....
Un ciao da Bruno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 15:52 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Cita:
Da quanto ho trovato sulla Checklist dei Kew Gardens, loro ritengono Ophrys cornutula sinonimo di Ophrys scolopax subsp. cornuta


Un breve estratto da questa discussione
Cita:
Ophrys cornutula : per le piccole dimensioni. Per vari autori sinonimo di "oestrifera var. minutula", per altri buona specie e per altri ancora facente parte della normale variabilità di "oestrifera".


Certo che cercare di dare un nome ad una Ophrys invece di diventare operazione più semplice con i progressi nella conoscenza, diventa sempre più complicato!
Comunque complimenti a Bruno per la pazienza che dimostra nel districarsi in questa giungla e per aver condiviso i suoi ritrovamenti con tutti noi :okay:

luciano r.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 16:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
luciano r. ha scritto:
Cita:
Da quanto ho trovato sulla Checklist dei Kew Gardens, loro ritengono Ophrys cornutula sinonimo di Ophrys scolopax subsp. cornuta


Un breve estratto da questa discussione
Cita:
Ophrys cornutula : per le piccole dimensioni. Per vari autori sinonimo di "oestrifera var. minutula", per altri buona specie e per altri ancora facente parte della normale variabilità di "oestrifera".


Certo che cercare di dare un nome ad una Ophrys invece di diventare operazione più semplice con i progressi nella conoscenza, diventa sempre più complicato!
Comunque complimenti a Bruno per la pazienza che dimostra nel districarsi in questa giungla e per aver condiviso i suoi ritrovamenti con tutti noi :okay:

luciano r.



Grazie Luciano,
la discussione era piuttosto datata, ho estratto questa parte per avere traccia della segnalazione di Massimo.
Ad ogni modo per la classificazione, una volta che ci fai la mano, diventa più semplice di quanto sembra! :nono: :pianto:

Mi sono divertito a riportare e ad integrare una Chiave per il Gruppo scolopax...
riportando i nomi secondo i vari autori, ad ognuno libertà di seguire la scuola di pensiero che preferisce!! :D

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 0:15 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Luca Oddone ha scritto:


Grazie Luciano,
la discussione era piuttosto datata, ho estratto questa parte per avere traccia della segnalazione di Massimo.
Ad ogni modo per la classificazione, una volta che ci fai la mano, diventa più semplice di quanto sembra! :nono: :pianto:

Mi sono divertito a riportare e ad integrare una Chiave per il Gruppo scolopax...
riportando i nomi secondo i vari autori, ad ognuno libertà di seguire la scuola di pensiero che preferisce!! :D


Certo Luca, ma è datata per noi che guardiamo giornalmente il Forum; ad oggi questa discussione ha 45 visite, tolte le nostre ripetute più volte (almeno 5 sono mie) deduco che non più di 10-15 utenti l'abbiano letta; tutto questo per dire che credo che in realtà la maggior parte degli orchidofili siano ancora
legati ad una ricerca di tipo manuale spesso su testi ormai superati quando si tratta di determinare sul campo una specie (non tutti hanno la guida del Giros). Nella mia Regione sono ancora la maggior parte gli appassionati che non utilizzano questa risorsa, pensa che qui si discute a lungo, partendo da una immagine macro dove si possono anche contare i peli del labello, prima di giungere ad una conclusione che spesso non è neanche certa o condivisa da tutti, ti immagini come sono state fatte fino ad ora le check-list delle varie Regioni? Qui (in Friuli) mi sono reso conto che pochi sanno distinguere una sphegodes da un'incubacea, immagino cosa può succedere al Sud, per chi non frequenta alcun Forum! Mi auguro che un pò alla volta tutti comprendano l'importanza di questo mezzo, e del lavoro importante che stai portando avanti, e mi auguro che al convegno si possa coinvolgere il maggior numero possibile di appassionati, magari anche mostrandogli materialmente come si può utilizzare il Forum!
:ciao:
luciano r.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 11:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Grazie Luciano per le tue importanti osservazioni... in effetti ad alcune cose non ci avevo mai pensato, ma per puro caso, abbiamo pensato giusto alcuni giorni fa, di mandare una mail a tutti i soci, facendo una sorta di "pubblicità" al forum, elencando alcune delle discussioni più interessanti... così, giusto per provare a coinvolgere un numero maggiore di persone. Dovrebbe arrivare a breve... :smile: In effetti, per iniziare a renderlo più fruibile, considerando anche quello che ha scritto Franco Candi poco fa, potrebbe essere utile riproporre e tenere in evidenza, le discussioni dove veniva spiegato come inserire una discussione e/o una foto...

Grazie luciano! :ok:

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it