G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 22:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Alcune settimane fa discutendo in altra sede relativamente al valore che possano avere o meno entità a fioritura precoce come la Ophrys massiliensis e la Ophrys forestieri (lupercalis) scrivevo:

Luca Oddone ha scritto:
Relativamente alle temperature e al comportamento di piante di una stessa specie mi viene in mente un esempio: l'Himantoglossum (Barlia) robertianum. Questa specie ha un comportamento molto particolare lungo la penisola italiana... in Sicilia, ad Erice, Trapani, San Michele di Ganzaria e Monti Iblei inizia ad estrarre le foglie della rosetta a settembre-ottobre, e un mese più tardi è già in fiore! (prima foto online in fiore di quest'anno è del 10 novembre! ) Stessa specie in Liguria di ponente estrae le foglie sempre a fine estate, con l'attenuarsi delle temperature ed a giorni sarà in fiore (lo scorso anno per fine dicembre - primi di gennaio). Cosa accade nel resto d'Italia dove le temperature non le sono favorevoli? La Barlia estrae comunque le sue rosette prima dell'inverno, perchè la stagione autunnale probabilmente non le è avversa, ma poi arrivano gelo, brina, ghiaccio e neve e mentre in buona parte della Sicilia e in Liguria occidentale in genere anche di inverno le temperature si mantengono sopra la media nazionale, nel resto d'Italia il freddo rallenta, se non addirittura inibisce, le attività cellulari, per cui le rosette subiscono una sorta di arresto della crescita, svernano sotto la neve, e poi riprendono a crescere in primavera, quando le temperature tornano ad essere favorevoli... tant'è che in Piemonte meridionale, le Barlie fioriscono a metà marzo e non a novembre-dicembre come in Liguria! E qui entra in gioco anche una questione tassonomica, nel senso che a nessuno verrebbe in mente di classificare in modo differente una Barlia ericina fiorita a novembre da una Barlia piemontese fiorita a marzo, perché evidentemente la specie è la stessa. Ma con le Ophrys la questione sembra essere differente. Il discorso relativo ai tempi di fioritura della Barlia infatti vale anche per la Ophrys fusca subsp. lupercalis (ad Erice quest'anno in fiore dal 25 novembre) e per la Ophrys sphegodes subsp. massiliensis (in Liguria di ponente in fiore dal 24 novembre). Minime differenze morfologiche hanno portato a descrivere due nuove sottospecie, ma forse se le stesse piante si trovassero nelle condizioni ambientali e di temperatura delle Ophrys continentali forse fiorirebbero anche loro alcuni mesi più tardi? E da qui ancora un'altra questione: l'anticipo così netto delle fioriture, potrebbe rappresentare per tali Ophrys una netta separazione dalle altre Ophrys (impollinatori differenti legati alle temperature e stagione e feromoni vegetali emessi differenti?) tali da giustificare il riconoscimento di sottospecie, oppure rientrano nella variabilità di un'unica specie?


Quando ho scritto il paragrafo sopra non ero a conoscenza di quanto aggiungo di seguito e non so quanti ne siano a conoscenza, ad ogni modo credo non cambi nulla relativamente al ragionamento fatto, considerato anzi che il tempo ha dato ragione al fatto che un taxon che probabilmente non aveva ragione d'essere è finito nel dimenticatoio... ad ogni modo:

Orchis longibracteata var. sicula Lindl., Gen. Sp. Orchid. Pl.: 272 (1835) - Link

Allegato:
Barlia robertiana sicula.jpg
Barlia robertiana sicula.jpg [ 145.99 KiB | Osservato 5742 volte ]


Aceras longibracteatum var. sicula (Lindl.) Rchb.f. in H.G.L.Reichenbach, Icon. Fl. Germ. Helv. 13-14: 3 (1850) - Link

Barlia longibracteata var. sicula (Lindl.) Rouy in G.Rouy & J.Foucaud, Fl. France 13: 182 (1912) - Link

Himantoglossum longibracteatum var. siculum (Lindl.) Schltr., Monogr. Iconogr. Orchid. Eur. 1: 150 (1928).
Schlechter - Monographie und Iconographie der Orchideen Europas und des Mittelmeergebietes

Himantoglossum robertianum f. siculum (Lindl.) F.M.Vázquez, Folia Bot. Extremadur. 3: 126 (2009).

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it