G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee
http://giros.it/forum/

Himantoglossum (Barlia) robertianum var. sicula !
http://giros.it/forum/viewtopic.php?f=79&t=1492
Pagina 1 di 1

Autore:  Luca Oddone [ 8 gennaio 2013, 22:57 ]
Oggetto del messaggio:  Himantoglossum (Barlia) robertianum var. sicula !

Alcune settimane fa discutendo in altra sede relativamente al valore che possano avere o meno entità a fioritura precoce come la Ophrys massiliensis e la Ophrys forestieri (lupercalis) scrivevo:

Luca Oddone ha scritto:
Relativamente alle temperature e al comportamento di piante di una stessa specie mi viene in mente un esempio: l'Himantoglossum (Barlia) robertianum. Questa specie ha un comportamento molto particolare lungo la penisola italiana... in Sicilia, ad Erice, Trapani, San Michele di Ganzaria e Monti Iblei inizia ad estrarre le foglie della rosetta a settembre-ottobre, e un mese più tardi è già in fiore! (prima foto online in fiore di quest'anno è del 10 novembre! ) Stessa specie in Liguria di ponente estrae le foglie sempre a fine estate, con l'attenuarsi delle temperature ed a giorni sarà in fiore (lo scorso anno per fine dicembre - primi di gennaio). Cosa accade nel resto d'Italia dove le temperature non le sono favorevoli? La Barlia estrae comunque le sue rosette prima dell'inverno, perchè la stagione autunnale probabilmente non le è avversa, ma poi arrivano gelo, brina, ghiaccio e neve e mentre in buona parte della Sicilia e in Liguria occidentale in genere anche di inverno le temperature si mantengono sopra la media nazionale, nel resto d'Italia il freddo rallenta, se non addirittura inibisce, le attività cellulari, per cui le rosette subiscono una sorta di arresto della crescita, svernano sotto la neve, e poi riprendono a crescere in primavera, quando le temperature tornano ad essere favorevoli... tant'è che in Piemonte meridionale, le Barlie fioriscono a metà marzo e non a novembre-dicembre come in Liguria! E qui entra in gioco anche una questione tassonomica, nel senso che a nessuno verrebbe in mente di classificare in modo differente una Barlia ericina fiorita a novembre da una Barlia piemontese fiorita a marzo, perché evidentemente la specie è la stessa. Ma con le Ophrys la questione sembra essere differente. Il discorso relativo ai tempi di fioritura della Barlia infatti vale anche per la Ophrys fusca subsp. lupercalis (ad Erice quest'anno in fiore dal 25 novembre) e per la Ophrys sphegodes subsp. massiliensis (in Liguria di ponente in fiore dal 24 novembre). Minime differenze morfologiche hanno portato a descrivere due nuove sottospecie, ma forse se le stesse piante si trovassero nelle condizioni ambientali e di temperatura delle Ophrys continentali forse fiorirebbero anche loro alcuni mesi più tardi? E da qui ancora un'altra questione: l'anticipo così netto delle fioriture, potrebbe rappresentare per tali Ophrys una netta separazione dalle altre Ophrys (impollinatori differenti legati alle temperature e stagione e feromoni vegetali emessi differenti?) tali da giustificare il riconoscimento di sottospecie, oppure rientrano nella variabilità di un'unica specie?


Quando ho scritto il paragrafo sopra non ero a conoscenza di quanto aggiungo di seguito e non so quanti ne siano a conoscenza, ad ogni modo credo non cambi nulla relativamente al ragionamento fatto, considerato anzi che il tempo ha dato ragione al fatto che un taxon che probabilmente non aveva ragione d'essere è finito nel dimenticatoio... ad ogni modo:

Orchis longibracteata var. sicula Lindl., Gen. Sp. Orchid. Pl.: 272 (1835) - Link

Allegato:
Barlia robertiana sicula.jpg
Barlia robertiana sicula.jpg [ 145.99 KiB | Osservato 5864 volte ]


Aceras longibracteatum var. sicula (Lindl.) Rchb.f. in H.G.L.Reichenbach, Icon. Fl. Germ. Helv. 13-14: 3 (1850) - Link

Barlia longibracteata var. sicula (Lindl.) Rouy in G.Rouy & J.Foucaud, Fl. France 13: 182 (1912) - Link

Himantoglossum longibracteatum var. siculum (Lindl.) Schltr., Monogr. Iconogr. Orchid. Eur. 1: 150 (1928).
Schlechter - Monographie und Iconographie der Orchideen Europas und des Mittelmeergebietes

Himantoglossum robertianum f. siculum (Lindl.) F.M.Vázquez, Folia Bot. Extremadur. 3: 126 (2009).

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/