G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 21:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 15:36 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Apro questa discussione per far vivere un po' il forum durante l'inverno :)

Il genere Ophrys è tradizionalmente separato in 2 sub-generi (o Sectio), cioè Pseudophrys (fusca-lutea) e Ophrys (=Euophrys).

Molti studi hanno mostrato che il gruppo Pseudophrys è monofiletico, mentre l'altro gruppo non lo è:
Soliva et al., 2001 : http://www2.uah.es/mcee/Ophrys-Orchidaceae.pdf
Bateman et al., 2003 : http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... 0157.×/pdf
Devey et al., 2008 : http://aob.oxfordjournals.org/content/1 ... 5.full.pdf

In particolare, la posizione dei gruppi Insectifera, Apifera, e Tenthredinifera-Bombyliflora-Speculum, cambia molto da un albero filogenetico all'altro.

Adesso ho trovato la tesi di Hendrik Breitkopf, pubblicata quest'anno e realizata sotto la supervisione di Salvatore Cozzolino dell'Università degli Studi di Napoli:
http://www.fedoa.unina.it/8828/1/Breitkopf.pdf
Documento molto interessante, che contiene molti risultati presentatici da Cozzolino al convegno di Viggiano quest'anno.
In questa tesi viene presentato un nuovo albero filogenetico del genere Ophrys (pagina 40), nel quale ci sono 2 cladi A e B:
- Clade A : Speculum (alla base) + Bombyliflora + Tenthredinifera + Pseudophrys
- Clade B : Insectifera (alla base) + Apifera + tutti gli altri Euophrys.

Spiegano che alla base dei 2 cladi, ci sono 2 specie impollinate da vespe (Speculum e Insectifera) mentre tutte le altre specie sono impollinate da ape (tranne Ophrys cilicica che è poi tornato all'impollinazione dalle vespe). Questo vorebbe dire che l'impollinazione dalle vespe è il meccanismo di impollinazione originale, mentre l'impllinazione dalle ape è comparso dopo nell'evoluzione del genere Ophrys.

Cosa ne pensate? Il gruppo Speculum-Bomby-Tenthred è veramente più vicino al gruppo Pseudophrys che alle altre Euophrys?
In questo caso, le somiglianze tra il gruppo Tenthredinifera e per esempio holosericea (disegno dello specchio, struttura "campo basale-pseudocchi-cavità stigmatica", colori delle diverse parte,...) sarebbero dovute a une convergenza evolutiva? O a un'introgressione tra i 2 cladi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 17:44 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Caro Ale,
penso che questa tesi si inserisca molto bene nel discorso che ho proposto nell'ultimo intervento (Isolamento riproduttivo) della discussione sul concetto di specie, dove il prof. Cozzolino ci ricordava per esempio che:
Cita:
[...] O. sphegodes e O. exaltata sono assolutamente indistinguibili dal punto di vista genetico (e quindi non si separano secondo il PSC, concetto di specie filogenetico e secondo Bateman) ma quando studiate a fondo (Xu et al. 2011, Schlüter et al. 2010) si sono rivelate ben isolate riproduttivamente (quindi secondo il BSC, concetto biologico di specie, sono due specie diverse) e ovviamente sono ben distinte anche morfologicamente e soprattutto per gli odori che emettono. In altri casi la differenza morfologica non è corrisposta da un isolamento riproduttivo o anche, cose morfologicamente molto simili sono parzialmente isolate riproduttivamente ( è il caso di O. sphegodes della Campania e della Puglia) perché hanno odori differenti ed attirano insetti differenti.


Al momento ho appena avuto il tempo di sfogliare la tesi, senza potermi soffermare più di tanto sui vari capitoli, ma sicuramente la leggerò con più calma e con più attenzione. Comunque, se non fosse che mi occupo di altro, ti confesso che una tesi così avrei voluto poterla fare io! Credo che dovremo sicuramente tenere in considerazione i risultati, in vista della pubblicazione della prossima edizione di Orchidee d'Italia.

A presto,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 15:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Oltre ai 3 articoli citati da Alex all'inizio vorrei riportare anche il seguente, basato sulla micromorfologia del labello:
Bradshaw, 2010 - Comparative labellum micromorphology of the sexuallydeceptive temperate orchid genus Ophrys: diverseepidermal cell types and multiple origins of structural colour

Allego poi di seguito gli alberi filogenetici dei lavori citati.
Alex ha scritto:
In particolare, la posizione dei gruppi Insectifera, Apifera, e Tenthredinifera-Bombyliflora-Speculum, cambia molto da un albero filogenetico all'altro.
Per quanto possa variare la posizione di rappresentazione all'interno dei vari alberi, mi sembra comunque che in tutti sia dimostrata, a partire da Soliva, 2001, la relazione del gruppo Tenthredinifera-Speculum-Bombyliflora con il gruppo Fusca-Lutea, da intendersi come origine condivisa da uno stesso antenato comune, diverso da quello che ha portato all'origine di tutte le altre Euophrys. Un po' più variabile la posizione di Insectifera, la cui origine più ancestrale rispetto alle altre specie, è rappresentata come la più antica in Devey, 2008 mentre in Bateman e Soliva solo come la più ancestrale del gruppo Euophrys. Discorso simile per Ophrys apifera, ma del resto essendo le specie con i caratteri più stabili, è anche normale che siano quelle evolutesi e stabilizzatesi più anticamente. Se poi Op. insectifera e Op. speculum siano realmente i progenitori dei due gruppi è difficile a dirsi, per cui l'unica penso sia confrontare i vari studi effettuati e analizzare i risultati ottenuti.


Allegato:
Ophrys 1.PNG
Ophrys 1.PNG [ 183.42 KiB | Osservato 14182 volte ]


Allegato:
Ophrys 2.jpg
Ophrys 2.jpg [ 78.04 KiB | Osservato 14182 volte ]


Allegato:
Ophrys 3.PNG
Ophrys 3.PNG [ 194.44 KiB | Osservato 14181 volte ]


Allegato:
Ophrys 4.PNG
Ophrys 4.PNG [ 144.89 KiB | Osservato 14181 volte ]

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 18:24 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Ciao Luca,
Grazie di aver sviluppato l'argomento con l'allegamento dei diversi alberi filogenetici. Volevo farlo anch'io pero mi hai preceduto!

Adesso mi sa che mi devo stampare le discussioni sul concetto di specie e sottospecie. Volevo leggerle da un po' di tempo ma mi da fastidio leggere dei testi lunghi sullo schermo (sopratutto in italiano!).
(Ecco perché anch'io ho soltanto sfogliato la tesi di Breitkopf per il momento.)

Luca Oddone ha scritto:
Per quanto possa variare la posizione di rappresentazione all'interno dei vari alberi, mi sembra comunque che in tutti sia dimostrata, a partire da Soliva, 2001, la relazione del gruppo Tenthredinifera-Speculum-Bombyliflora con il gruppo Fusca-Lutea, da intendersi come origine condivisa da uno stesso antenato comune, diverso da quello che ha portato all'origine di tutte le altre Euophrys.

Eh si!!! Eppure questa relazione mi è dificile da accettare, anzi da capire. Perché come dicevo, ci sono delle somiglianze evidente per esempio tra Tenthredinifera, Apifera e Fuciflora (holosericea). Mentre non vedo nessuna somiglianza tra Tenthredinifera e Fusca. Quindi qualcosa non mi torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 12:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ho trovato un nuovo articolo molto recente (Settembre 2012) dove viene proposto un ulteriore albero del genere Ophrys che comunque bene o male rispecchia quanto finora evidenziato:

Nicolas J. Vereecken (2012) Pre-adaptations and the evolution of pollination by sexual deception: Cope’s rule of specialization revisited. Proceedings of The Royal Society B - doi:10.1098/rspb.2012.1804 - Published online

Allegato:
Vereecken,2012.JPG
Vereecken,2012.JPG [ 39.19 KiB | Osservato 14134 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 19:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Come abbiamo visto, sempre più spesso abbiamo a che fare con alberi filogenetici delle nostre amate orchidee. Ma siamo davvero sicuri di saperli "leggere"? Sappiamo cosa c'è dietro alla costruzione di questi "grafici"? A cosa si riferiscono i "numerini" riportati sulle varie diramazioni? Anche se mi rendo conto che non si tratta di argomenti semplici, vi allego di seguito il materiale di 6 lezioni universitarie, tenute proprio sulla filogenesi e sugli alberi filogenetici! Un ottimo rimedio per le vostre notti più insonni! :D :lol:

Alberi filogenetici, Corso di Genetica delle Popolazioni, prof. S. Presciuttini, Università di Pisa.

Filogenesi e alberi filogenetici, Corso di Biologia Evoluzionistica, prof. G. Bertorelle, Università di Ferrara.

Analisi filogenetica, Dipartimento di Scienze Biochimiche, Università di Roma La Sapienza.

Evoluzione e Filogenesi, lez.1 Corso di Biologia Computazionale, prof. Giorgio Valentini, Università di Milano.
Evoluzione e Filogenesi, lez.2 Corso di Biologia Computazionale, prof. Giorgio Valentini, Università di Milano.
Evoluzione e Filogenesi, lez.3 Corso di Biologia Computazionale, prof. Giorgio Valentini, Università di Milano.

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 1 dicembre 2012, 19:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1277
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Luca Oddone ha scritto:
Come abbiamo visto, sempre più spesso abbiamo a che fare con alberi filogenetici delle nostre amate orchidee. Ma siamo davvero sicuri di saperli "leggere"? Sappiamo cosa c'è dietro alla costruzione di questi "grafici"? A cosa si riferiscono i "numerini" riportati sulle varie diramazioni? Anche se mi rendo conto che non si tratta di argomenti semplici, vi allego di seguito il materiale di 3 lezioni universitarie, tenute proprio sulla filogenesi e sugli alberi filogenetici! Un ottimo rimedio per le vostre notti più insonni! :D :lol:

Alberi filogenetici, Corso di Genetica delle Popolazioni, prof. S. Presciuttini, Università di Pisa.

Filogenesi e alberi filogenetici, Corso di Biologia Evoluzionistica, prof. G. Bertorelle, Università di Ferrara.

Analisi filogenetica, Dipartimento di Scienze Biochimiche, Università di Roma La Sapienza.

Evoluzione e Filogenesi, lez.1 Corso di Biologia Computazionale, prof. Giorgio Valentini, Università di Milano.
Evoluzione e Filogenesi, lez.2 Corso di Biologia Computazionale, prof. Giorgio Valentini, Università di Milano.
Evoluzione e Filogenesi, lez.3 Corso di Biologia Computazionale, prof. Giorgio Valentini, Università di Milano.



Ciao Luca,
Ma non c'è, che so, tipo un BIGNAMI :lol: :lol:
Scherzi a parte, davvero interessante, ho dato uno sguardo veloce ma credo proprio che approfondirò.
Grazie, sei sempre un vero fenomeno.
Un saluto da
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 15:13 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Luca, ti ringrazio per tutti questi link!
Anch'io, come Massimo, dovro' approfondire gli alberi filogenetici.
L'articolo di N. Vereecken è tra l'altro molto interessante! Leggendolo ho imparato che la Serapias lingua utilizza il "sexual deception" come le Ophrys!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 17:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Caro Alex,
ho saputo da Massimo che presto torni in Francia, o sei già tornato... allora adesso i forum ci manterranno più vicini di prima! :)
Si, l'articolo di Veerecken è interessante e ho proposto il video allegato della pseudocopulazione della Serapias lingua nella sezione Video.

Alex ha scritto:
Cosa ne pensate? Il gruppo Speculum-Bomby-Tenthred è veramente più vicino al gruppo Pseudophrys che alle altre Euophrys?
In questo caso, le somiglianze tra il gruppo Tenthredinifera e per esempio holosericea (disegno dello specchio, struttura "campo basale-pseudocchi-cavità stigmatica", colori delle diverse parte,...) sarebbero dovute a une convergenza evolutiva?

Alex ha scritto:
Eppure questa relazione mi è dificile da accettare, anzi da capire. Perché come dicevo, ci sono delle somiglianze evidente per esempio tra Tenthredinifera, Apifera e Fuciflora (holosericea). Mentre non vedo nessuna somiglianza tra Tenthredinifera e Fusca. Quindi qualcosa non mi torna!


A proposito del tuo commento relativo alla convergenza evolutiva tra Ophrys tenthredinifera e Ophrys fuciflora & co. risfogliando un articolo di Bateman del 2010, appena ho rivisto le immagini riportate mi è venuta in mente questa discussione! L'articolo è il seguente e ti allego anche le immagini con la didascalia.... Ophrys morfologicamente "simili" ma evolutesi indipendentemente. Penso che lo stesso discorso possa valere anche per la Ophrys tenthredinifera e il gruppo Ophrys fuciflora-sphegodes-apifera.


Bateman et al. (2010) Conflicting species concepts underlie perennial taxonomic controversies in Ophrys. Cah. Soc. Fr. Orch., n° 7 (2010) – Actes 15e colloque de la Société Française d‟Orchidophilie, Montpellier.

Allegato:
Bateman 1.PNG
Bateman 1.PNG [ 334.37 KiB | Osservato 14068 volte ]


Allegato:
Bateman 2.PNG
Bateman 2.PNG [ 384.52 KiB | Osservato 14068 volte ]

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filogenesi delle Ophrys
MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 18:44 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Vedo che le notizie circolano ;) .
Si, torno in Francia martedi, a Tolosa, almeno per alcuni mesi, poi si vedra'...
Ma continuero' a guardare questo forum e penso anche di venire al convegno GIROS 2013!

Grazie per le altre immagini di Bateman. Molto interessante! Dovrei cercare di trovare un po' di tempo per leggere quest'articolo...
Ciao,
Alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it