G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 10:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 marzo 2013, 17:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Segnalo che è stato recentemente pubblicato da Richard Lorenz & Giorgio Perazza il seguente articolo:

Beiträge zur Kenntnis der Blütenmorphologie der Artengruppe Nigritella miniata s.l. (Orchidaceae) in den Ostalpen
Gredleriana,
Vol. 12, pp. 67 - 146.

Vi allego l'abstract in italiano.

Riassunto
Contributi alla conoscenza della morfologia fiorale delle specie del gruppo di Nigritella miniata (Orchidaceae) nelle Alpi Orientali. Si relaziona sui risultati di ampi e approfonditi esami biometrici condotti nelle Alpi orientali sulle entità afferenti al „gruppo“ di Nigritella miniata s.l., allo scopo di chiarire il loro status tassonomico, e su taxa ibridogeni di Gymnigritella confrontati con N. nigra s.l. e N. rhellicani. Sono stati analizzati campioni delle popolazioni tipo di N. nigra subsp. austriaca, N. archiducis-joannis, N. bicolor, N. miniata s.str., N. minor, N. widderi dell’Austria, di N. buschmanniae, N. hygrophila e N. miniata var. dolomitensis dell’Italia e di Gymnigritella runei della Svezia. In aggiunta, per confronto, sono stati esaminati altri reperti di N. miniata provenienti da Austria, Italia e Svizzera. I campioni di Gymnadenia conopsea var. alpina, ×Gymnigritella suaveolens e Nigritella rhellicani provengono da popolazioni dell’Alto Adige/Südtirol (Italia). L’interpretazione si avvale di analisi di discriminanza multivariate e di diagrammi bivariati. Nell’insieme, in accordo con i dati già pubblicati su morfologia, cariologia ed embriologia, così come con i dati parziali sugli allozimi, è confermata l’autonomia di N. archiducis-joannis, N. buschmanniae, N. miniata s.str., N. minor e N. widderi al rango di specie, mentre appaiono giustificate le classificazioni come sottospecie per N. miniata subsp. stiriaca e come varietà per N. miniata var. dolomitensis. Invece, N. bicolor e N. hygrophila si differenziano troppo poco da N. miniata s.str. o, rispettivamente, da N. miniata var. dolomitensis per poter essere considerate anche solamente come varietà. Gymnigritella runei è pure chiaramente autonoma, ma morfologicamente più vicina a Nigritella che a Gymnadenia, in coerenza col suo genoma che è composto da 3 parti di Nigritella e 1 di Gymnadenia. ×Gymnigritella suaveolens non è esattamente intermedia fra i genitori. Le varianti cromatiche di N. rhellicani morfologicamente non mostrano alcuna differenza da quella “nera” ma tutte si distinguono abbastanza nettamente da N. nigra subsp. austriaca. Infine, i dati sulla morfologia fiorale rafforzano la separazione del genere Nigritella da Gymnadenia.

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Ultimo bump di Luca Oddone il 25 marzo 2013, 17:55.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it