G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee
http://giros.it/forum/

Avviso sulle escursioni condivise!!
http://giros.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=2034
Pagina 1 di 1

Autore:  Luca Oddone [ 22 giugno 2013, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Avviso sulle escursioni condivise!!

Recentemente si sono verificate alcune situazioni spiacevoli che sarebbe bene non accadessero. In particolare sono stati segnalati casi di soci G.I.R.O.S. che hanno accompagnano frequentatori (non soci) di forum (nostro o altri) in stazioni con entità rare, i quali poi pubblicano le relative foto in altri forum, senza ringraziare chi ha permesso loro di farle, e senza almeno specificare che si tratta di escursioni G.I.R.O.S.
In questo modo il soggetto in questione non dice chiaramente, ma lascia intendere che si tratti di una nuova scoperta "per merito suo" e anche che si tratti di una nuova stazione, cosa di importanza non secondaria, trattandosi di rarità. Insomma, oltre all'evidente scorrettezza "etica" c'è anche il rischio di generare grossolane sviste sulla distribuzione.
A fronte di quanto accaduto, ci sembra quindi doveroso un richiamo alla correttezza per tutti i frequentatori dei forum (del nostro e di quelli partner), che sarebbe opportuno si ricordassero sempre di specificare - e magari ringraziare - tutte le fonti consultate, gli aiuti ricevuti, i gruppi di amici ed appassionati coinvolti in ricerche, escursioni, ecc. che hanno portato a scoprire e fotografare entità particolarmente interessanti o rare!
Sicuri che simili situazioni non si ripeteranno in futuro, ringraziamo tutti per l'attenzione.

Il Direttivo G.I.R.O.S.

Autore:  giulio [ 23 giugno 2013, 11:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avviso sulle escursioni condivise!!

Non posso che appoggiare, dato che mi è capitato spesso vedere queste cose in altri frangenti botanici al di fuori delle orchidee.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/