G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 21 febbraio 2024, 7:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 19:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Il Presidente del Parco Monte Barro è lieto di trasmettere l’invito alla seconda edizione del corso internazionale “Orchid conservation using in vitro techniques” organizzato tramite il Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia (CFA) sotto la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria e con l’attiva collaborazione dell’Università degli Studi di Milano.
Il corso è rivolto a tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla propagazione ex situ delle orchidee spontanee delle zone temperate, con particolare riferimento a coloro che sono attivamente coinvolti nella conservazione di queste interessantissime specie, oggi spesso rarefatte se non addirittura in via di estinzione.
L’idea del corso nasce dalla ormai pluriennale esperienza maturata dal CFA che negli ultimi anni ha riprodotto da seme e ri-consegnato all’ambiente naturale in aree protette lombarde oltre 10.000 individui appartenenti a 14 specie spontanee. Tra queste vale la pena ricordare l’endemica Ophrys benacensis, o la pure rara e di difficile propagazione Pseudorchis albida.
Molti ricercatori hanno mostrato vivo interesse per le procedure e i protocolli messi a punti dal CFA, che proprio attraverso questo corso vuole aprire il proprio laboratorio anche nell’ottica di un più concreto ed efficace coordinamento degli sforzi per la salvaguardia della biodiversità vegetale.
Anche questa edizione sarà tenuta dal Dott. Simon Pierce del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, che durante i 5 giorni del corso, tratterà dal punto di vista teorico e pratico l’impollinazione manuale delle orchidee, la raccolta dei semi in natura, la germinazione in vitro, la coltivazione in vitro e terriccio delle piante e la restituzione delle piante mature all'ambiente di origine.
Si invia pertanto il programma del corso “Orchid conservation using in vitro techniques”, con preghiera di diffusione a tutti gli interessati.
Cordiali saluti.


Il Presidente

Federico Bonifacio

Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia
Native Flora Centre of Lombardy

via Bertarelli, 11 - I-23851 Galbiate (LC)
tel. 0341 242828 - fax: 0341 240216



ALLEGATO:
Allegato:
ORCHID_COURSE_2013_PROGRAMME.pdf [881.78 KiB]
Scaricato 693 volte

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it