Neottia nidus-avis a colori...

Programmi e funzioni per migliorare le nostre foto

Neottia nidus-avis a colori...

Messaggiodi Luca Oddone » 27 febbraio 2013, 9:07

Provo a rilanciare questa sezione del forum dedicata alle Elaborazioni post-scatto!
L'effetto b/n è stato realizzato con il programma Picasa, così come il bordo e le scritte.

Spero vi piaccia! :felice:


Se il mondo fosse in bianco e nero anche la Neottia apparirebbe colorata...

Neottia nidus-avis 2a.JPG
Neottia nidus-avis 2a.JPG (244.75 KiB) Osservato 2546 volte
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist

Avatar utente
Luca Oddone
Amministratore
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)

Re: Neottia nidus-avis a colori...

Messaggiodi ricki51 » 4 marzo 2013, 23:46

Caro Luca, intervengo non solo per apprezzare l’originale elaborazione della Neottia, ma soprattutto per sostenere la tua buona volontà di movimentare il settore fotografico del Forum.
Mi verrebbe quasi da parlare di coraggio, visto che in passato mi pare di ricordare che il settore abbia generato più reazioni stizzose che interesse e collaborazione.
Comunque apprezzo molto il tuo tentativo di rianimazione, poiché rimango assolutamente convinto che la passione per le cose della natura si leghi inscindibilmente con il desiderio, e anche la necessità, di una efficace documentazione fotografica. E visto che ci siamo, fare le cose bene per sottolineare il bello, crea soddisfazione personale e rappresenta pure un tributo di riguardo verso i soggetti che riprendiamo.
Oggi, con il digitale, l’elaborazione di postproduzione rappresenta un passaggio logico ed essenziale, bastano poche e rapide regolazioni per migliorare enormemente il nostro scatto di base.
Continuo a considerare anomalo che nell’ambito di orchidofili, tutti inesorabilmente fotografi, si eviti come la peste di scambiare idee ed esperienza sui molti temi coinvolti nell’arte di fissare l’immagine delle cose. Forse una parte di noi ha poca esperienza e quindi si trova intimidita. E gli altri, gli esperti, magari ritengono superfluo confrontarsi su temi che pensano scontati.
Bene, ai primi dico che con la timidezza, a questo mondo, si finisce sempre emarginati, quindi coraggio, chiedete pure di tecniche semplici oppure anche avanzate: vedremo se nessuno vi risponderà con rapidità e chiarezza. Ai più esperti invece assicuro che almeno un ascoltatore attento e motivato lo avranno: garantisco infatti riconoscenza eterna a chi mi aiuterà a migliorare nel gran piacere di fare fotografie possibilmente belle.
Vedo negli ultimi tempi che nel Forum stanno girando un po' di foto curate e non improvvisate. Alcuni soci Giros poi pubblicano immagini belle ed apprezzate in Forum tematici. Che dite, ridiamo linfa alla sezione fotografica di questo Forum, da troppo tempo inaridita e in cui al momento svetta isolata la sola bandiera tenace del grande Luca? Ciao Riccardo
Avatar utente
ricki51
Socio G.I.R.O.S.
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 luglio 2011, 15:40
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Località: Fidenza (PR)


Torna a Elaborazione post-scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron