G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 22:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 16:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Vi segnalo questi tre nuovi video sulle orchidee spontanee. Ringrazio Vitaliano Gulli che mi ha inviato i link!


Mini-documentario: Le orchidee delle Montagne della Duchessa
Realizzato da Marco Iocchi e Fernando Lucchese
Herbarium URT - Dipartimento di Biologia Ambientale - Università degli Studi di "Roma Tre"

Prodotto realizzato nell'ambito del progetto: Produzione di strumenti multimediali per la divulgazione delle conoscenze scientifiche sul patrimonio botanico della Riserva Naturale Regionale "Montagne della Duchessa"; Responsabile scientifico: Prof. Fernando Lucchese - Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università degli Studi di "Roma Tre". In collaborazione con l'Ufficio Naturalistico della RNR "Montagne della Duchessa". Cofinanziamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Legge 6/2000: Iniziative per la diffusione della conoscenza scientifica.

I mini-documentari riguardanti la flora della Riserva Naturale Regionale "Montagne della Duchessa" sono disponibili al seguente sito: http://www.riservaduchessa.it/miur/prog ... _home.html


















Durante la sua storia evolutiva, la famiglia delle Orchidaceae, ha raggiunto una variabilità biologica e morfologica la cui ampiezza si riscontra solo in poche altre famiglia di piante vascolari. Difatti, le orchidee hanno sviluppato innumerevoli specializzazioni ed adattamenti, colonizzando quasi tutti gli ambienti, tranne i ghiacciai e i deserti. In questo mini-documentario vengono fornite informazioni sull'ecologia generale delle orchidee spontanee e vengono descritti i caratteri morfologici principali e le informazioni relative all'autoecologia che permettono di ritrovare e distinguere sul campo le 37 specie che sono presenti all'interno del territorio della Riserva. Anche in questo caso la divulgazione ha lo scopo di sensibilizzare i fruitori della Riserva verso l'educazione ambientale e la conservazione degli ambienti montani e delle specie che li occupano.

ATTENZIONE!!! Essendo molto belle e rare, spesso si è tentati dall'idea di raccoglierle e coltivarle, ma ciò non è possibile in quanto la loro crescita è strettamente legata alla presenza di specifici funghi che vivono solamente nel suolo naturale, pertanto tali tentativi comportano inevitabilmente la distruzione delle popolazioni e devono essere assolutamente evitati. Inoltre è bene ricordare che tutte le orchidee selvatiche sono specie protette (CITES Allegato B), pertanto ne è assolutamente vietata la raccolta e il danneggiamento e il mancato rispetto di tali divieti viene regolarmente punito con multe molto elevate.
Realizzato da Iocchi M. e Lucchese F. (Novembre 2011)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it