G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 16:07 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
Senza ombra di polemica, sono già moliti anni che seguo questa piccola stazione di Ophrys all'interno della più numerosa Ophrys sphegodes precoce" 15 Dicembre 2011", mi ha molto incuriosito sopratutto per le piccole dimenzioni, rispetto alle precoci che alla massima fioritura mostrano i suoi scapi di una lunghezza a volte oltre i 90 cm e 14-16 fiori, ma anche per i diversi tempi di fiorituta e durata dell'antesi, le foglie iniziano a mostrarsi nei primi giorno di ottobre, e mentre le precoci iniziano a fiorire dopo 60-70 giorni loro ne impiegano mediamente 120-140 , hanno una antesi breve che dura attiva solo due- tre settimane, questanno non ho più resistito, anche sopratutto al grande prolificare di specie sottospecie e variabilità, cho deciso di darne notizia, pensando che forse ci troviamo di fronte ad un altra mini? che cosa ne pensate, per una mini sphegodes? Grazie per l'attenzione
Giuliano
PS scusate gli errori


Allegati:
Mini sphegodes.jpg
Mini sphegodes.jpg [ 72.66 KiB | Osservato 7883 volte ]

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 16:09 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
Isola d'Elba marzo 2013
Foto Giuliano Frangini


Allegati:
Mini sphegodes-2.jpg
Mini sphegodes-2.jpg [ 76.61 KiB | Osservato 7882 volte ]

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 16:10 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
Isola d'Elba marzo 2013
Foto Giuliano Frangini


Allegati:
Mini sphegodes-3.jpg
Mini sphegodes-3.jpg [ 74.31 KiB | Osservato 7882 volte ]

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 16:20 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 30 maggio 2011, 1:40
Messaggi: 186
Località: Isola d'Elba
Nome: Leonardo
Cognome: FORBICIONI
Località: Isola d'Elba
Direi che le carateristiche ci sono tutte!!!
Questa bisogna descriverla!!! :fiuu: :fiuu: :fiuu:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 23:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ciao Giuliano, cosa puoi dirci del substrato sul quale crescono queste piccole piantine?
Dalle foto sembra fortemente sassoso... forse comprime i tuberi in sviluppo o magari povero di nutrienti?!

Ad ogni modo, così solo per conoscenza, le 6 specie (Ophrys ligustica, Ophrys maritima, Ophrys minipassionis, Ophrys appennina, Ophrys pinguis e Ophrys cinnabarina) descritte nel 2011 sono state finalmente inserite nella Kew Checklist... anche se per ora penso sia solo una sistemazione provvisoria! :infelice:

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 1:10 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
Luca Oddone ha scritto:
Ciao Giuliano, cosa puoi dirci del substrato sul quale crescono queste piccole piantine?
Dalle foto sembra fortemente sassoso... forse comprime i tuberi in sviluppo o magari povero di nutrienti?!Ad ogni modo, così solo per conoscenza, le 6 specie (Ophrys ligustica, Ophrys maritima, Ophrys minipassionis, Ophrys appennina, Ophrys pinguis e Ophrys cinnabarina) descritte nel 2011 sono state finalmente inserite nella Kew Checklist... anche se per ora penso sia solo una sistemazione provvisoria! :infelice:


Non credo che la causa sia il terreno, queste piantine convivono con altre che come ho già detto si sviluppano molto, e che anche loro ritardano la fioritura, assieme a queste fioriscono le precoci; oramai sono tanti anni che le osservo, e che mi incuriosiscono sempre per le loro differenze, mi ricordo ancora ora che quando nel lontano 2003 le feci vedere a Lorenz argomentandogli le mie perplessità, mi gurdò e sorrise e come tutti disse "anche gli uomini si distinguono in giganti e nani", una risposta ovvia che ti fa riflettere, ma per chi è curioso come me non lo accontenta ed ancora oggi attendo una vera risposta che spero arrivi, prima o poi, ciao Giuliano

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it