G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 22:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ophrys araneola (Francia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2011, 0:30 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Francia (Aveyron) maggio 2010 al raduno con Remy. Mi sono sentito in dovere, di presentare alcune foto della "vera" Ophrys araneola, che là in Francia si trova anche abbondante, per cercare di fugare alcuni dubbi o errate interpretazioni che sempre più spesso vedo su alcuni libri o siti dedicati alle Orchidee spontanee, sopratutto a livello locale o regionale. Non pretendo di avere l'assoluta verità in tasca, ma la frase che era sulla bocca di tutti lì in Francia era: <ecco com'è....tutt'altra cosa....da noi in Italia non c'è>. So che dalle foto non è mai facile capire le proporzioni e "l'impressione" che la specie ti può dare dal esserci davanti, sul campo, ma comunque spero siano di aiuto lo stesso. Personalmente ho visitato diverse Regioni italiane in cui si presumeva che fosse presente la "araneola", sono stato anche guidato su alcune stazioni da amici, per rendermi poi conto che si trattava di "sphegodes" a bordo giallo, tra l'altro molto comune qui da noi in Emilia nelle popolazioni precoci. Se qualcuno ha idee o esperienze diverse in merito e vuole intervenire sarà cosa ben gradita.
Saluti a tutti, Bruno.


Allegati:
15.jpg
15.jpg [ 193.01 KiB | Osservato 11508 volte ]
17.jpg
17.jpg [ 195.37 KiB | Osservato 11508 volte ]
Commento file: Normalmente il labello è privo di gibbe anche se non mancano esemplari che le hanno come in questo caso
09.jpg
09.jpg [ 195.09 KiB | Osservato 11508 volte ]
03.jpg
03.jpg [ 185.03 KiB | Osservato 11508 volte ]
01.jpg
01.jpg [ 174.68 KiB | Osservato 11508 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola
MessaggioInviato: 29 ottobre 2011, 0:41 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
La specie si presenta con fusti abbastanza robusti ed alti con numerosi fiori che si decolorano rapidamente.


Allegati:
Commento file: Pianta intera (forma classica)
11.jpg
11.jpg [ 187.59 KiB | Osservato 11507 volte ]
Commento file: Decolorazione dei fiori
07.jpg
07.jpg [ 195.28 KiB | Osservato 11507 volte ]
Commento file: Labello del fiore appena sbocciato scuro, precedenti già decolorati.
08.jpg
08.jpg [ 197.01 KiB | Osservato 11507 volte ]
Commento file: A volte la decolorazione arriva quasi all'ipocromia
19.jpg
19.jpg [ 195.32 KiB | Osservato 11507 volte ]
Commento file: Assieme ad Ophrys virescens...? petali larghi,meno strozzatura dopo la cavità stigmatica bordo del labello rossastro...?
18.jpg
18.jpg [ 197.9 KiB | Osservato 11507 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola
MessaggioInviato: 29 ottobre 2011, 10:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
bruno51 ha scritto:
Se qualcuno ha idee o esperienze diverse in merito e vuole intervenire sarà cosa ben gradita.
Saluti a tutti, Bruno.



Segnalo la risposta di Mauro Ottonello nella sezione Ophrys: LINK.


Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola (Francia)
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 2:11 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Credo che qui ci sia qualcosa di interessante, a mio avviso non dovrebbero esserci dubbi sulla determinazione
luciano

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola (Francia)
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 11:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
luciano r. ha scritto:
Credo che qui ci sia qualcosa di interessante, a mio avviso non dovrebbero esserci dubbi sulla determinazione
luciano


Grazie Luciano per questa segnalazione che trovo sia molto interessante.

La pianta, attribuita ad Ophrys araneola è stata segnalata in località Bedogno (Emilia Romagna) la prima volta nel 2008 :qui.

Sentiamo cosa ne pensano gli altri, tra l'altro una mia domanda personale: la Ophrys aranifera è da considerarsi specie valida a pieno
titolo o, come ritengono alcuni, rientra tra le sottospecie della Ophrys sphegodes? (Bruno, Mauro, Rolando, ... non siate timidi! :lol: )

Ciao!
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola (Francia)
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 11:18 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 10 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 325
Località: Taggia (IM)
Nome: Mauro
Cognome: OTTONELLO
Località: Taggia
Sullo stesso forum ho già espresso un parere su questa pianta. Quesito posto da Emilio Pini il 29 dic 2009.
Caro Luca, io non so come si faccia per renderlo visibile, tu puoi farlo, grazie.


Eccola qui: LINK
Luca
;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola (Francia)
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 15:06 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2011, 15:52
Messaggi: 256
Località: San Marco in Lamis FG
Nome: Matteo
Cognome: PERILLI
Località: San Marco in Lamis
Queste sono invece quelle che qui sul Gargano vengono classificate come Ophrys araneola subsp. virescens......... :?: :?: :?: :?:
http://www.flickr.com/photos/perillimat ... 238725778/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola (Francia)
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 19:31 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Salve a tutti, interessantissima discussione che mi interessa molto. Vi sono vari interrogativi a cui rispondere e cercherò di farlo secondo (quì mi ripeto) il "mio personale parere". In risposta a Luca circa la "buona" specie o "sottospecie" di O. araneola, io la ritengo una buona specie, perchè si presenta macroscopicamente ben differenziata, il portamento della pianta il numero dei fiori e la taglia degli stessi facevano sì che anche a 20 mt. di distanza non la scambiassi mai con l'O. sphegodes, almeno lì in Francia. Quì in Emilia, nei soggetti con il bordo giallo non c'è mai una evidente diversità nel portamento o "impressione" che ti porti a ritenerla una specie diversa. Ci si limita a constatare che alcuni soggetti hanno un evidente bordo giallo che colpisce l'occhio ma a distanza ravvicinata.
Per quanto riguarda le foto del Link riportato, eseguite da Pini di RE., mi voglio sbilanciare, non voglio essere "timido": guardando solo le foto, dalla seconda in poi, si potrebbe benissimo dire che si tratta di O.araneola. La prima foto però, in cui si vede la pianta intera, non mi dà la stessa "impressione" che ho avuto in Francia, i fiori non sono così numerosi e ravvicinati (riguardate la foto della pianta intera da me postata) e inoltre le proporzioni tra labello e vedela sul campo per giudicarla con certezza.
Per quanto riguarda le foto postate nello stesso sito da Annamaria di Bologna sono sicuro che si tratta di Ophrys sphegodes quasi al 100% , sempre per non essere "timido".
Sarebbe interessante sentire comunque anche il parere di Rolando con cui ne parlavamo in quella occasione.
Posto alcune foto di "sphegodes" della Provincia di Modena per confronti, anche se le foto sono vecchie e brutte. Bruno.


Allegati:
Commento file: Labello piccolo, macula ridotta
01.jpg
01.jpg [ 172.45 KiB | Osservato 11381 volte ]
Commento file: Labello di piccola taglia similare a quello di "araneola"
02.jpg
02.jpg [ 199.62 KiB | Osservato 11381 volte ]
Commento file: Molto simile alla foto di Annamaria
03.jpg
03.jpg [ 153.21 KiB | Osservato 11381 volte ]
Commento file: "sphegodes" con evidente bordo giallo
04.jpg
04.jpg [ 126.21 KiB | Osservato 11381 volte ]
Commento file: Piante precoci con bordo giallo
05.jpg
05.jpg [ 190.5 KiB | Osservato 11381 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola (Francia)
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 22:08 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
bruno51 ha scritto:

Per quanto riguarda le foto del Link riportato, eseguite da Pini di RE., mi voglio sbilanciare, non voglio essere "timido": guardando solo le foto, dalla seconda in poi, si potrebbe benissimo dire che si tratta di O.araneola. La prima foto però, in cui si vede la pianta intera, non mi dà la stessa "impressione" che ho avuto in Francia, i fiori non sono così numerosi e ravvicinati (riguardate la foto della pianta intera da me postata)


Vorrei capirci qualcosa, ecco quello che riporta questo sito nella parte dedicata alla descrizione delle specie:

"Infiorescenza: sublassa, con 4-12 fiori piccoli"

a mio parere le piante fotografate da Pini ci stanno benissimo, ma non vorrei sembrare polemico, anche perchè da questi ritrovamenti non me ne viene nulla, vorrei solo, ripeto, capirci di più sull'argomento

luciano

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys araneola (Francia)
MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 23:44 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Buonasera Luciano R., anche io non voglio assolutamente essere polemico, il mio "sbilanciamento" è solo per accogliere l'invito di Luca su questo FORUM ad esprimere un giudizio, sulla base delle mie esperienze personali, lanciandomi in una "determinazione" di una specie presentata su qesto forum anche con il rischio di sbagliare. Sò bene che si possono trovare specie normalmente non presenti in un dato territorio perchè fuori dal propio areale, ma questi ritrovamenti sono quasi sempre costituiti da una o pochissime piante. In Provincia di Modena per es.,sono state trovate 4 stazioni di Barlia robertiana di cui alcune non più ritrovate, così come Serapias lingua e neglecta e Anacamptis papilionacea (una stazione da me trovata una decina di anni fa composta da un solo esemplare fiorito per due anni consecutivi poi il terzo anno solo le foglie e quindi sparita completamente).
Ora anche l'esemplare fotografato da Pini si presenta come singolo se non ho letto male e quindi è anche possibile che la determinazione sia corretta (nutro comunque qualche dubbio) certo che se la potessi vedere sul campo non avrei più nessun dubbio, ricordandomi molto bene quelle viste in Francia.
Spero di essere stato più chiaro e chiedo venia per il mio modo di esprimermi (non sono abituato a scrivere così tanto), infine a me invece "viene tanto", non in tasca, ma nell'anima perchè lo scoprire una specie nuova sul nostro territorio mi arricchisce enormemente e mi rende felice. Lo sbagliarmi in questo caso mi appagherebbe. Bruno


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it