G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 16:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assenza per una settimana!
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 20:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Carissimi,
mi duole avvisarvi che per una settimana intera non mi sarà possibile accedere al nostro forum,
dato che sarò "niente poco di meno che".... in SICILIAAA!!!!! ovviamente a fotografare orchidee!!!

Per cui se dal 14 al 21 marzo avrete bisogno per problemi tecnici con il forum potrete rivolgervi
a marco, mentre per questioni riguardanti le mappe di distribuzione fate riferimento a Ivo.

Spero di trovare un Internet Point per fare un salto sul forum a salutarvi, ma temo sarà difficile!

Mi raccomando, fate i bravi in mia assenza! :lol:

Buona settimana a tutti!!! :D

Ciao!
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assenza per una settimana!
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 20:57 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 18 gennaio 2012, 13:48
Messaggi: 47
Nome: Federico
Cognome: Mangili
Località: Stezzano (BG)
Buona vacanza e buona caccia!

Io andrò in Gargano ad Aprile :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assenza per una settimana!
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 23:58 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28 dicembre 2011, 23:55
Messaggi: 112
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Località: Udine
buona vacanza Luca!!! :)

Rimaniamo in attesa di vedere le foto delle tante specie che sicuramente incontrerai.
In questi giorni nella Sicilia occidentale c'è una esplosione di fioriture per cui se non trovi niente
dalla parte del Mungibeddu dirottati verso il monte Erice dove ci saranno gli amici locali ad accoglierti. ;) :)

Ciao Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assenza per una settimana!
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 9:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ti ringrazio Nicola, il programma è molto ricco, partiremo con un giro intorno all'Etna : Belpasso, Randazzo, Bronte, Lago Gurrida, Orto Botanico di Nuova Gussonea, per scendere poi a Noto Marina e da qui visitare Pantalica, Cava Grande del Cassibile, la riserva naturale di Vendicari, Siracusa, ecc. Spero proprio di riuscire a trovare qualcosina! :)
Un caro saluto a tutti!
A presto! Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assenza per una settimana!
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 9:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1277
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao caro Luca,
fai tante foto e divertiti, i luoghi che visiti sono un vero spettacolo (e non solo per le orchidee).
Un saluto da
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assenza per una settimana!
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 20:17 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
Ciaoi Luca,
la riserva naturale di Vendicari è bellissima e offre anche qualche gradita particolare sorpresa !! Buona Trinacria !! Ciao R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assenza per una settimana!
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 19:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Carissimi,
eccomi di ritorno dal mio primo viaggio in Sicilia e... credo proprio che non sarà l'ultimo! :)

E' stato tutto molto bello, dal tempo che ci ha assistiti (6 giorni di sole!), all'Etna che ci ha mostrato tutta la sua magnificenza con una eruzione modesta, ma per noi impressionante, la compagnia e l'entusiasmo dei miei 11 compagni di viaggio e soprattutto le orchidee. Unica pecca è non aver avuto abbastanza tempo per poter visitare tutti i siti che mi ero prefissato, ma sono tornato a casa con un bottino di 11 specie, che considerando il maltempo e il freddo delle precedenti settimane e le fioriture leggermente in ritardo, direi che non mi posso assolutamente lamentare! Vedere poi 4 metri di neve sull'Etna non capita spesso... :D

Il programma del viaggio ha riguardato in particolare:

Belpasso, contrada Scillicone (Sciddicune) dove nel giardino e terreni contigui al B&B che ci ospitava abbiamo trovato circa un centinaio di Barlia robertiana, una ventina di Ophrys tenthredinifera, rosette di Orchis italica che mi hanno stupito per le dimensioni enormi, e Anacamptis longicornu in boccio. A breve distanza da Belpasso, lungo la strada per S. Maria di Licodia il giorno seguente abbiamo trovato altre B. robertiana, e una Ophrys fusca.

Dopo di che, il terzo giorno abbiamo girato intorno all'Etna, passando per Bronte, ci siamo portati sul versante nord-ovest sopra a Randazzo, a "Quota Mille" e qui abbiamo avuto modo di trovare ancora altre B. robertiana, sempre nelle vicinanze del B&B dove abbiamo pernottato e numerose rosette credo di Serapias e/o Anacamptis. Nello stesso giorno siamo saliti ancora più in quota, al Piano dei Grilli e alla Grotta della Neve, dove abbiamo potuto osservare rosette di Orchis, Anacamptis e/o Serapias. C'è chi si è ripromesso di tornare ad inizio giugno per verificare di quali specie si tratta!

Ma il meglio è venuto il quarto giorno quando ci siamo trasferiti a Cala Bernardo (Noto). Da qui abbiamo poi visitato Cavagrande del Cassibile, Pantalica, Sortino, Ferla, Noto, Noto Antica, Avola, Avola Antica e la Riserva di Vendicari, trovando Ophrys lutea subsp. minor, Ophrys exaltata, Ophrys fusca s.l., Ophrys panormitana, Ophrys passionis, Ophrys tenthredinifera, Neotinea lactea e rosette di Orchis italica e Anacamptis longicornu.
Per farla breve, non c'è stato giorno che non abbia trovato orchidee lungo il mio percorso... ho mancato però l'appuntamento con la Ophrys lunulata, che sarà la mia buona ragione per tornare in questa fantastica regione! Presto inizierò a farvi vedere le foto! :D

Se devo dirla tutta, ora ho un po' di nostalgia, in particolare del fascino del vulcano, degli arancini e delle pasticcerie... in 6 giorni ho preso 3,5 Kg!!! :o :shock:


Ciao!
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assenza per una settimana!
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 22:48 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 2 giugno 2011, 22:00
Messaggi: 458
Località: Matera
Nome: Claudio
Cognome: Bernardi
Località: Matera
Complimenti, Luca, vedo che ti sei divertito un mondo, sarei venuto volentieri in giro con te in Sicilia, ma ormai qui le fioriture si susseguono incalzanti e non mi danno tregua, non te le elenco perchè la maggior parte le sto postando.
Ciao Claudio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it