G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 aprile 2024, 21:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 10:27 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:57
Messaggi: 30
Località: Troina
Nome: Ciro
Cognome: Amata
Località: Troina
la avevo archiviata in attesa di un parere, è più somigliante come forma alla laxiflora ma ha la fisionomia di una longicornu, in quella stazione si trovavano tutte e due le specie più la morio e altre specie che però escludo a priori.
Io penso si tratti di un ibrido tra laxiflora e longicornu, cosa ne pensare?
scattata a Troina il 31 maggio 2011 1300m slm


Allegati:
IMG_5108-2.JPG
IMG_5108-2.JPG [ 120.08 KiB | Osservato 6332 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa come la devo classificare?
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 20:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Caro Ciro,
personalmente conosco solo l'ibrido tra laxiflora e morio... in realtà non ho mai visto neanche la A. longicornu. :oops:
Dalla foto direi che sicuramente c'è la laxiflora, ma temo sia arduo ipotizzare solo dalla foto se l'ibrido
è con la morio o con la longicornu... purtroppo non so esserti di maggior aiuto. Sentiamo anche gli altri!

Anacamptis ×alata (Fleury) H.Kretzschmar, Eccarius & H.Dietr. (A. laxiflora × A. morio)

Anacamptis ×sarcidani Scrugli & M.P.Grasso (A. laxiflora × A. longicornu) (finora mi risulta segnalata solo in Sardegna)


Se consideriamo poi la nomenclatura inglese che considera la longicornu solo come subsp. della morio, allora avremo:
Anacamptis ×alata nothosubsp. sarcidani (Scrugli & M.P.Grasso) H.Kretzschmar, Eccarius & H.Dietr. (A. laxiflora × A. morio subsp. longicornu)


PS: Ti contatterò a breve tramite messaggio privato per avere alcune informazioni sulla Orchis pauciflora.... ciao! :D

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa come la devo classificare?
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 16:59 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:57
Messaggi: 30
Località: Troina
Nome: Ciro
Cognome: Amata
Località: Troina
Ciao Luca grazie per l'aiuto, se l'ibrido (A. laxiflora × A. longicornu) è stato segnalato in Sardegna non vedo perchè non dovrebbe essere presente anche in Sicilia visto che la longicornu in certe aree è quasi infestante :D, nel caso specifico le due specie sono molto abbondanti in questa stazione, le morio sono invece leggermente più distanti e pochissimo diffuse.
Devo essere sincero dall'osservazione diretta sul posto avrei pochi dubbi si tratti di A. laxiflora × A. longicornu visto che il confronto era disponibile proprio sotto i miei occhi. Quest'anno spero di ritrovarlo per approfondire ancor di più l'osservazione.

puoi contattarmi quando vuoi è un piacere
saluti Ciro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa come la devo classificare?
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 17:16 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
Ciao, mi inserisco per fare solo una riflessione, Sia Anacamptis longicornu che a. laxiflora hanno il lobo mediano del labello più corto dei laterali, come mi sembra di vedere nella foto, nella morio il labello anche se pur trilobo non mi sembra che abbia questa caratteristica, Io la prossima stagione controllerei meglio, forse verrà fuori una gradita sorpresa, saluti Giuliano

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa come la devo classificare?
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 17:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Amata Ciro ha scritto:
Ciao Luca grazie per l'aiuto, se l'ibrido (A. laxiflora × A. longicornu) è stato segnalato in Sardegna non vedo perchè non dovrebbe essere presente anche in Sicilia visto che la longicornu in certe aree è quasi infestante :D, nel caso specifico le due specie sono molto abbondanti in questa stazione, le morio sono invece leggermente più distanti e pochissimo diffuse.
Devo essere sincero dall'osservazione diretta sul posto avrei pochi dubbi si tratti di A. laxiflora × A. longicornu
visto che il confronto era disponibile proprio sotto i miei occhi. Quest'anno spero di ritrovarlo per approfondire ancor di più l'osservazione.

puoi contattarmi quando vuoi è un piacere
saluti Ciro


Con l'aggiunta di questi dettagli, fosse anche solo per una questione di probabilità, mi trovi d'accordo con te sulla classificazione! :D
Sarebbe interessante sapere se il prof. Pellegrino è ancora disponibile per la "certificazione genetica" degli ibridi di orchidea,
servizio che era stato messo a disposizione del GIROS nel 2006... proverò ad informarmi!

Buone feste!

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa come la devo classificare?
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 18:16 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:57
Messaggi: 30
Località: Troina
Nome: Ciro
Cognome: Amata
Località: Troina
intanto vi allego uno screen per un confronto visivo più immediato, per la prossima stagione spero di ritrovarlo anche se le possibilita visto si tratta di zona di pascolo sono un po scarse

Allegato:
screenhunter1o.jpg
screenhunter1o.jpg [ 137.3 KiB | Osservato 6239 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa come la devo classificare?
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 19:51 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 30 maggio 2011, 1:40
Messaggi: 186
Località: Isola d'Elba
Nome: Leonardo
Cognome: FORBICIONI
Località: Isola d'Elba
Trovate d'accordo anche me per quel che vale.
Voto anche io per Anacamptis ×sarcidani ;) ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it