G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee
http://giros.it/forum/

Orchis simia × Orchis purpurea ?
http://giros.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=3379
Pagina 1 di 1

Autore:  Fernando Morelli [ 28 febbraio 2015, 15:32 ]
Oggetto del messaggio:  Orchis simia × Orchis purpurea ?

Allego due foto scannerizzate di un esemplare di ibrido di qualche anno fa. Le avevo archiviate come Orchis militaris × Orchis simia.
Rivedendole mi sono venuti dei dubbi anche perché nella zona (Bivio per Sale langhe riferimento per Luca e per chi conosce la zona) esiste una ricca colonia di Orchis simia con altrettante Orchis purpurea e in diversi anni di osservazione non ho mai potuto osservare la presenza di Orchis militaris.
Spero che si possa individuare la vera natura dell'ibrido, grazie, Fernando

Allegati:
simpur2 (Medium) (Small).jpeg
simpur2 (Medium) (Small).jpeg [ 37.55 KiB | Osservato 6250 volte ]
simpur1 (Medium) (Small).jpeg
simpur1 (Medium) (Small).jpeg [ 39.64 KiB | Osservato 6250 volte ]

Autore:  bonni [ 28 febbraio 2015, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?

A mio parere si tratta di Orchis simia, allego una mia foto per confronto di Orchis × angusticruris (purpurea × simia)

:ciaoo: gianni
Allegato:
70h-orchis x angusticruris-parco di roncolo-XMG_5591.jpg
70h-orchis x angusticruris-parco di roncolo-XMG_5591.jpg [ 238.36 KiB | Osservato 6241 volte ]

Autore:  Fernando Morelli [ 28 febbraio 2015, 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?

Non è un ibrido, ma l'Orchis simia non fiorisce dall'alto in basso? Rimando la palla e aspetto un chiarimento, grazie, Fernando

Autore:  ricki51 [ 1 marzo 2015, 1:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?

Qualcosa di strano nel fiore di Fernando indubbiamente esiste. Per certo non si tratta di Orchis xangusticruris: dalle mie parti ne ho sempre incontrate parecchie e, pur nella variabilità notevole, il casco rimane sempre piuttosto scuro, sul tipo purpurea. Come casco potrebbe essere benissimo Orchis xbeyrichii (militaris × simia), però in tutti gl'ibridi di O. simia con purpurea, militaris e anthropophora ho sempre visto appiattirsi le braccia e le gambe dell'omiciattolo formato dal labello. Onestamente il fiore isolato della pianta di Fernando pare anche a me di O. smia pura. Però è altrettanto vero che delle tantissime simia viste in vita mia non ho mai osservato una progressione inversa di fioritura nell'infiorescenza. Quindi a me pare che resti un dubbio legittimo: Orchis simia con errore di progressione di antesi, oppure Orchis xbeyrichii con labello inconsueto tutto spostato verso O. simia. A questo punto sarebbe interessante sapere se qualcun altro, al contrario di me, abbia avuto modo di osservare in qualche altro caso Orchis simia con direzione di fioritura invertita. Ciao Riccardo

Autore:  bruno51 [ 1 marzo 2015, 22:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?

Ciao Fernando, personalmente sono d'accordo con Gianni e Riccardo. I fiori, almeno da quel che si vede, "non presentano" nessun indizio di ibridazione, neanche con la supposta O. militaris, ne nei "piedini", ne nel casco.
Personalmente invece, ho già visto varie volte, soggetti di Orchis simia, con fioriture che iniziano dal basso, sia qui sull'Appennino che in altre regioni. Devo avere anche delle foto, ma mescolate alle altre in archivio, quando avrò un poco di tempo (alcune ore) magari le tiro fuori.
Mi ricordo che anche nel Veneto, qualche anno fa, sono state presentate su un altro forum, alcuni soggetti come ibridi con militaris, solo perchè la fioritura iniziava dal basso, ma che non presentavano "nessuna" caratteristica di tale incrocio.
Una mia opinione personale, ma non supportata da nessuna prova scientifica sia chiaro, è che.... o si tratta di una mutazione o "errore" come dice Riccardo, o più semplicemente si tratta di "inglobazione" genetica, derivata da vari reincroci o introgressioni di un ibrido con la specie madre "Orchis simia".
Questi ripetuti "reincroci" possono aver lasciato in eredità il gene della fioritura scalare dal basso, che è la "normalità" (passatemi questa espressione non proprio corretta), in quanto esistono solo tre orchidee, tra tutte quelle che conosciamo, che hanno una fioritura "inversa".
Un saluto, Bruno.

Autore:  Fernando Morelli [ 2 marzo 2015, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?

Grazie Bruno per il chiarimento, è un altro tassello di cultura orchidofila. Non si sa mai ma potrebbe succedere che tu passi dalle mie parti con Luciano e Riccardo. Ciao Fernando

Autore:  bruno51 [ 2 marzo 2015, 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?

E perchè no, Fernando. So che trovi tanta "robina" interessante dalle tue parti.
Tengo per buono l'invito, e prima o poi...... ;-)
Un saluto, Bruno.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/