G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 17:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchis simia × Orchis purpurea ?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2015, 15:32 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Allego due foto scannerizzate di un esemplare di ibrido di qualche anno fa. Le avevo archiviate come Orchis militaris × Orchis simia.
Rivedendole mi sono venuti dei dubbi anche perché nella zona (Bivio per Sale langhe riferimento per Luca e per chi conosce la zona) esiste una ricca colonia di Orchis simia con altrettante Orchis purpurea e in diversi anni di osservazione non ho mai potuto osservare la presenza di Orchis militaris.
Spero che si possa individuare la vera natura dell'ibrido, grazie, Fernando


Allegati:
simpur2 (Medium) (Small).jpeg
simpur2 (Medium) (Small).jpeg [ 37.55 KiB | Osservato 6215 volte ]
simpur1 (Medium) (Small).jpeg
simpur1 (Medium) (Small).jpeg [ 39.64 KiB | Osservato 6215 volte ]


Ultima modifica di Max il 13 aprile 2015, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Revisione Max
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2015, 19:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2011, 18:22
Messaggi: 854
Nome: Gianni
Cognome: Bonini
Località: Reggio Emilia
A mio parere si tratta di Orchis simia, allego una mia foto per confronto di Orchis × angusticruris (purpurea × simia)

:ciaoo: gianni
Allegato:
70h-orchis x angusticruris-parco di roncolo-XMG_5591.jpg
70h-orchis x angusticruris-parco di roncolo-XMG_5591.jpg [ 238.36 KiB | Osservato 6206 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2015, 21:09 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Non è un ibrido, ma l'Orchis simia non fiorisce dall'alto in basso? Rimando la palla e aspetto un chiarimento, grazie, Fernando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 1:16 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 15:40
Messaggi: 90
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Località: Fidenza (PR)
Qualcosa di strano nel fiore di Fernando indubbiamente esiste. Per certo non si tratta di Orchis xangusticruris: dalle mie parti ne ho sempre incontrate parecchie e, pur nella variabilità notevole, il casco rimane sempre piuttosto scuro, sul tipo purpurea. Come casco potrebbe essere benissimo Orchis xbeyrichii (militaris × simia), però in tutti gl'ibridi di O. simia con purpurea, militaris e anthropophora ho sempre visto appiattirsi le braccia e le gambe dell'omiciattolo formato dal labello. Onestamente il fiore isolato della pianta di Fernando pare anche a me di O. smia pura. Però è altrettanto vero che delle tantissime simia viste in vita mia non ho mai osservato una progressione inversa di fioritura nell'infiorescenza. Quindi a me pare che resti un dubbio legittimo: Orchis simia con errore di progressione di antesi, oppure Orchis xbeyrichii con labello inconsueto tutto spostato verso O. simia. A questo punto sarebbe interessante sapere se qualcun altro, al contrario di me, abbia avuto modo di osservare in qualche altro caso Orchis simia con direzione di fioritura invertita. Ciao Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 22:22 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Ciao Fernando, personalmente sono d'accordo con Gianni e Riccardo. I fiori, almeno da quel che si vede, "non presentano" nessun indizio di ibridazione, neanche con la supposta O. militaris, ne nei "piedini", ne nel casco.
Personalmente invece, ho già visto varie volte, soggetti di Orchis simia, con fioriture che iniziano dal basso, sia qui sull'Appennino che in altre regioni. Devo avere anche delle foto, ma mescolate alle altre in archivio, quando avrò un poco di tempo (alcune ore) magari le tiro fuori.
Mi ricordo che anche nel Veneto, qualche anno fa, sono state presentate su un altro forum, alcuni soggetti come ibridi con militaris, solo perchè la fioritura iniziava dal basso, ma che non presentavano "nessuna" caratteristica di tale incrocio.
Una mia opinione personale, ma non supportata da nessuna prova scientifica sia chiaro, è che.... o si tratta di una mutazione o "errore" come dice Riccardo, o più semplicemente si tratta di "inglobazione" genetica, derivata da vari reincroci o introgressioni di un ibrido con la specie madre "Orchis simia".
Questi ripetuti "reincroci" possono aver lasciato in eredità il gene della fioritura scalare dal basso, che è la "normalità" (passatemi questa espressione non proprio corretta), in quanto esistono solo tre orchidee, tra tutte quelle che conosciamo, che hanno una fioritura "inversa".
Un saluto, Bruno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 18:42 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Grazie Bruno per il chiarimento, è un altro tassello di cultura orchidofila. Non si sa mai ma potrebbe succedere che tu passi dalle mie parti con Luciano e Riccardo. Ciao Fernando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchis simia × Orchis purpurea ?
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 21:12 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
E perchè no, Fernando. So che trovi tanta "robina" interessante dalle tue parti.
Tengo per buono l'invito, e prima o poi...... ;-)
Un saluto, Bruno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it