G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 25 aprile 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 14:19 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Ieri ho voluto rivisitare nel vallone di Rio Freddo Lago Martel una stazione di Dact. Savogensis che avevo scoperto anni addietro. La località si trova a circa m.2150 raggiungibile con una camminata di due ore. La giornata era molto grigia in termini meteorologici. Raggiunta la località e vista da lontano la presenza di molti esemplari di savogensis mi sono dedicato al loro conteggio e sorpresa, tra un centinaio della suddetta specie e altrettanto di Leucorchis mi si è presentata una piantina dalla forma leucorchis ma dal colore violaceo. Era senza dubbio un ibrido (D. savogensis × L. albida). Non mi era mai capitato di osservarla in natura e quindi è stata una piacevolissima scoperta.
Grazie per l'ospitalità e vi propongo alcune istantanee anche se non di qualità eccelsa data la giornata con pochissima luminosità.
Un saluto da Fernando


Allegati:
012 (Medium).JPG
012 (Medium).JPG [ 88.77 KiB | Osservato 7480 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 14:21 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
altra foto


Allegati:
013 (Medium).JPG
013 (Medium).JPG [ 93.78 KiB | Osservato 7479 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 14:22 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
terza istantanea


Allegati:
019 (Medium).JPG
019 (Medium).JPG [ 87.87 KiB | Osservato 7479 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 14:24 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
quarta foto


Allegati:
021 (Medium).JPG
021 (Medium).JPG [ 101.33 KiB | Osservato 7479 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 14:25 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Quinta ed ultima foto con l'intera pianta e foglie maculate


Allegati:
032 (Medium).JPG
032 (Medium).JPG [ 117.15 KiB | Osservato 7479 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 15:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1277
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao Fernando,
sicuramente un bellissimo incontro.
Ibrido davvero molto bello.....
Non mi sembra di rilevare "differenze sostanziali" con i molti ibridi osservati al Sempione.
Mi farebbe comunque piacere poter osservare altre immagini della savogensis.
Un saluto da
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 11:16 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Caro Max non mi stupisco che non tu veda alcuna differenza con gli ibridi del Sempione; su una pubblicazione ho letto che gli ibridi Leucorchis con Dactylorhiza vengono genericamente indicati con il nome Dactyleucorchis, comprendendo qualsiasi Dactylorhiza si ibridi con Leucorchis anche perchè, anche questo l' ho letto (libro della SFO) in genere dove si ritrovano questi ibridi si trovano insieme alla Leucorchis varie specie di Dactylorhize.
Nel mio caso nella stazione nei pressi del lago Martel erano presenti come specie solamente la Leucorchis e la Dactylorhiza Savogensis.
Se vuoi avere altre foto della savogensis penso sia più facile fartelo attraverso email così te ne posso mandare varie ed in modo più veloce.
Appena mi scrivi ti mando una serie di istantanee di savogensis scattate in vari siti che sono sempre acquitrini con acque ferme.
Ciao a risentirci, Fernando


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 luglio 2014, 0:05 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 15:40
Messaggi: 90
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Località: Fidenza (PR)
Caro Fernando, hai pubblicato un soggetto davvero delizioso, assolutamente splendide le forme createsi in questo ibrido intergenerico. Penso anch'io che nel bailamme di forme che già si crea nelle ibridazioni delle Dactylorhizae tra di loro, divenga problematico, se non impossibile, risalire con certezza assoluta alla pianta madre che abbia dato luogo a un incrocio intragenerico. In questi casi ritengo ci possa affidare alla considerazione di ciò che è presente attorno e comunque sia abbondantemente sufficiente accontentarsi della contemplazione estetica di un simile miracolo della natura. Ciao Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 febbraio 2015, 1:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Carissimi,
mi sono imbattuto quasi per caso in alcune segnalazioni di questo ibrido per la Francia, che vi riporto di seguito:

1) Olivier GERBAUD - Col de Saisies, 5 luglio 2008 - http://www.guenther-blaich.de/hyb.php?hy=sudalb1&abs=

2) Patrick VEYA était le 18 luglio 2010 au col de Balme, près de Chamonix, où il a trouvé deux hybrides Dactylorhiza savogiensis × Pseudorchis albida (photo ci-contre), ce qui est nouveau pour le département, cet hybride n’étant connu qu’en Savoie pour la région Rhône-Alpes.

3)Jacques BRY, a découvert le 9 luglio 2010 dernier au col des Saisies (commune de Hauteluce), un Dactylodenia (hybride entre Dactylorhiza et Gymnadenia) en compagnie de huit hybrides Dactylorhiza × Pseudorchis albida. Le parent Dactylorhiza de tous ces hybrides est probablement Dactylorhiza savogiensis, compte-tenu de la très grande domination de cette espèce au col des Saisies, mais on ne peut, bien sûr, pas l’affirmer sur la simple apparence des plantes hybrides (photo ci-contre).

Fonte: SFO, n. 22 - 2010: http://sfo.rhonealpes.free.fr/bulletins ... etin22.pdf

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it