G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 17:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ibrido papilionacea × pyramidalis
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 19:36 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 2 giugno 2011, 22:00
Messaggi: 458
Località: Matera
Nome: Claudio
Cognome: Bernardi
Località: Matera
Allegato:
ibrido piramidalisxpapilionacea.jpg
ibrido piramidalisxpapilionacea.jpg [ 29.95 KiB | Osservato 4747 volte ]

foto scattata lo scorso anno a maggio nei pressi di Genzano di Lucania (PZ), la qualità non è delle migliori, ma penso sia sufficiente per determinare se effettivamente è un ibrido o meno.
Ciao Claudio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 21:15 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Buonasera Claudio, secondo me si, anche se come dici tu la foto non è delle migliori, si vede bene le due creste basali della "pyramidalis" associate al labello tipico della "papilionacea". Complimenti, per il ritrovamento di un ibrido che sicuramente non è comune.
Un saluto da Bruno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 23:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Esemplare sicuramente particolare... e se non è un effetto della foto, anche di una var. "albiflora".

Per quanto riguarda una possibile ibridazione, personalmente ho visto delle A. pyramidalis con labello quasi per nulla trilobo,
ma mai crenulato ai margini come in questo caso.. ad ogni modo non voglio sbilanciarmi a favore di nessuna ipotesi.

L'ibrido tra A. pyramidalis e A. papilionacea se non sbaglio finora è stato descritto solo per la Francia (e in Germania, coltivato)
L'unico riscontro fotografico che ho trovato è proprio di quest'ultimo: http://www.Orchis.de/Orchis/scripts/fse ... bildart=hi

Anacamptis × van-lookenii (C.Bernard & G.Fabre) H.Kretzschmar, Eccarius & H.Dietr., 2007 (A. papilionacea × A. pyramidalis)
[1] L'Orchidophile 78 (1987) Vol.18(4): 1341; [2] Ber.Arbeitskr.Heim.Orchid. 6(1) (1989): 16 ; [3] Jour.Eur.Orch. 36(3) (2004): 647


Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 19:59 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 2 giugno 2011, 22:00
Messaggi: 458
Località: Matera
Nome: Claudio
Cognome: Bernardi
Località: Matera
In verità io l'ho notata scorrendo le foto dello scorso anno, questo freddo ci tiene tutti chiusi in casa, e praticamente si trovava in un campo con pyramidalis bianche e papilionacee, quindi ho deciso di postarlo, anche la foto non rende bene l'idea perchè è sovraesposta e contrastatissima, altre due foto che ho sono quasi illeggibili, la cosa che mi fa rabbia è che l'ho trovata in un posto pieno di orchidee dove difficilmente riuscirò a ritrovarla quest'anno.
Ciao Claudio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it