G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 18:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una "strana" Ophrys in Sardegna
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 19:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Su richiesta del socio giampaolo segnalo sul forum il ritrovamento della seguente orchidea,
già presentata in passato anche sul Forum Natura Mediterraneo.


Bellissima ophrys trovata il 16 aprile 2011 nei pressi di Forcella Ortuabis sopra Laconi in provincia di Oristano.
La stranezza di questa ophrys riguarda il fatto che sembra presentare caratteristiche della O.romolini (bertoloni) ma a quel che conosco questa orchidea non è presente in Sardegna. Che ne pensate? Auguri a tutti e in particolar modo agli amici del Giros!
Ciao!! giampaolo

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una "strana" Ophrys in Sardegna
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 13:18 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 30 maggio 2011, 1:40
Messaggi: 186
Località: Isola d'Elba
Nome: Leonardo
Cognome: FORBICIONI
Località: Isola d'Elba
Variabilità di Ophrys morisii (Martelli) Soó ??
...o magari un suo ibrido??
Sarebbe utile conoscere le altre entità presenti in questo sito!
Effettivamente è molto strana! :o ....però mi sembra di averla rivista da qualche parte!! :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una "strana" Ophrys in Sardegna
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 17:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Come mi è stato suggerito dall'amico Vincenzo, che conosce bene la località, potrebbe trattarsi di un ibrido tra O. chestermanii e O. morisii.

Vincenzo Rodi ha scritto:
Luca, mi sembra (a parte il disegno sul labello) una specie molto distante da O. bertolonii. Potrebbe trattarsi di O. morisii, endemismo sardo-corso che presenta un'ampia variabilità. Forse potrebbe essersi ibridata.In questo caso non riconosco però O. tenthredinifera e quindi escluderei si tratti di O. × laconensis. Il fiore si presenta di dimensioni maggiori rispetto alle Ophrys di questo tipo? A questo proposito nell'iglesiente abbiamo un'altro endemismo, O chestermanii. Pensando a questa specie ce la vedo un po' di più come parentale di un eventuale ibrido.

A questo punto però ho un'indicazione in più rispetto alla località, che tra l'altro conosco abbastanza bene in quanto ci ho fatto la tesi di laurea (vent'anno fa! Sigh!), e non mi risulta la presenza della chestermanii. Ma ti dico la verità mi sembra l'ipotesi più probabile si tratti proprio di un ibrido con O. morisii.


Saluti,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una "strana" Ophrys in Sardegna
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 19:09 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 30 maggio 2011, 1:40
Messaggi: 186
Località: Isola d'Elba
Nome: Leonardo
Cognome: FORBICIONI
Località: Isola d'Elba
Bene!
Allora sembra che ci avevo visto giusto!! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una "strana" Ophrys in Sardegna
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 23:53 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
Carissimi,
io, è dal primo post che ho risposto, di non capirci niente su questa immagine.
Di morisii ne ho viste diverse,e la variabilità è abbastanza "esagerata" forse non sono capitato dove c'è anche questa "variante" postata da Giampaolo !! Perchè come questa non l'ho mai vista !
Dei caratteri così io li ho visti solo a Malta in Ophrys melitensis, dove, anche li, alcune piante fanno pensare a "bertoloniformis" altre a "promontorii" altre ancora a "bertolonii" (sensu Soca), ma non ho mai notato qualcosa che mi abbia fatto pensare a "morisii".
Per me è da controllare e cercare di capirci qualcosa in più, a questo potrebbero aiutarci solo gli amici sardi che conoscono più a fondo la zona e le piante che vi fioriscono.Ciao. R.


Allegati:
Oph. melit. Red tower Malta P1110124.JPG
Oph. melit. Red tower Malta P1110124.JPG [ 36.74 KiB | Osservato 9318 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una "strana" Ophrys in Sardegna
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 12:56 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
vespertilio ha scritto:
Per me è da controllare e cercare di capirci qualcosa in più, a questo potrebbero aiutarci solo gli amici sardi che conoscono più a fondo la zona e le piante che vi fioriscono.


Mica sono sardo, pero sono andato ad Ortuabis, sopra Laconi (una bellissima zone, e richissima di orchidee), il 13 maggio 2010, e li c'erano delle Ophrys holosericea (subsp. annae?) a fine fioritura. Forse potrebbero spiegare la forma un po' trapezoidale del labello della "morisii" presentata qui sopra, e anche la sua pelosità.

Immagine

Immagine

C'erano anche altre Ophrys: bombyliflora, tenthredinifera, lutea, speculum... pero qui non giocano un ruolo!
Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una "strana" Ophrys in Sardegna
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 19:17 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
Io non ci vedo caratteri di holosericea ! se proprio vogliamo accostare alcuni caratteri di queste foto ad altre Ophrys, l'unica sembrerebbe O. bertolonii, sopratutto per: Pelosità marginale, apicolo, macula, sepali e petali. Ma non la cavità stigmatica. L'interessante è proprio questo: in Sardegna non c'è né O. bertolonii né altre della stessa sezione !!
Sicuramente sarà una O. morisii, ma..... strana forte eh !! Ciao R.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it