G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 16 luglio 2025, 8:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: altra Epipactis
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 22:00 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Nome: Franco
Cognome: Fiaschi
Questi esemplari li ho trovati invece sul Pratomagno (AR), intorno 1.300 m.s.l.m., sempre in faggeta...(31-07-13)
Credo siano della stessa specie del post precedente, ma vorrei conferma...
Grazie :ciao:
Allegato:
19786.jpg
19786.jpg [ 67.16 KiB | Osservato 5113 volte ]

Allegato:
19790.jpg
19790.jpg [ 118.58 KiB | Osservato 5113 volte ]

Allegato:
19791.jpg
19791.jpg [ 91.45 KiB | Osservato 5113 volte ]

Allegato:
19793.jpg
19793.jpg [ 124.11 KiB | Osservato 5113 volte ]

Allegato:
19794.jpg
19794.jpg [ 130.3 KiB | Osservato 5113 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: altra Epipactis
MessaggioInviato: 21 settembre 2013, 0:10 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Luciano
Cognome: Bongiorni
Ciao Franco,
vedo che siamo quasi vicini di casa.
Le piante dei due post appartengono a due specie diverse. Queste, anche se il particolare del fiore è un po’ malandato, appartengono ad Epipactis helleborine.
Le immagini dell’ altro post, rientrano nel grande calderone di E: neglecta. Ricordo che di E: neglecte in Italia, ne esistono di diverse tipologie. Le foto appartengono alla tipologia più comune in Italia. Si caratterizzano per avere un apparato riproduttivo che è una via di mezzo tra quello di E. helleborine e quello di E. leptochila; l’antera è si piuttosto avanzata, ma non peduncolata. Si deve ritenere, specie allogama, perché è in possesso di un viscidio, che mantiene la sua efficacia per molto tempo.
Osservando le immagini si nota un particolare molto interessante: l’attaccatura del peduncolo dell’ ovario è leggermente arrossata. Questo mi induce a farti una domanda: hai visto una sola pianta o ce ne erano tante?
Saluti Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 23:31 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Nome: Franco
Cognome: Fiaschi
luciano ha scritto:
Ciao Franco,
vedo che siamo quasi vicini di casa.
Le piante dei due post appartengono a due specie diverse. Queste, anche se il particolare del fiore è un po’ malandato, appartengono ad Epipactis helleborine.
Le immagini dell’ altro post, rientrano nel grande calderone di E: neglecta. Ricordo che di E: neglecte in Italia, ne esistono di diverse tipologie. Le foto appartengono alla tipologia più comune in Italia. Si caratterizzano per avere un apparato riproduttivo che è una via di mezzo tra quello di E. helleborine e quello di E. leptochila; l’antera è si piuttosto avanzata, ma non peduncolata. Si deve ritenere, specie allogama, perché è in possesso di un viscidio, che mantiene la sua efficacia per molto tempo.
Osservando le immagini si nota un particolare molto interessante: l’attaccatura del peduncolo dell’ ovario è leggermente arrossata. Questo mi induce a farti una domanda: hai visto una sola pianta o ce ne erano tante?
Saluti Luciano

Ciao, Luciano
le immagini dell' altro post sono riferite ad una singola pianta trovata su un pendio abbastanza ripido, nel bosco di faggi. Girando nei dintorni ho trovato successivamente altre due piante, a distanza fra loro di qualche decina di metri, ma non ancora completamente fiorite come la precedente. Se possono servire altri particolari, fammi sapere...
Per ora grazie! :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 0:06 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Luciano
Cognome: Bongiorni
Grazie a te Franco,
solitamente queste piante fanno parte di stazioni piuttosto abbondanti; non è raro trovarne dei cespi, anche con 8 o 10 o più piante; che ovviamente dalle mie parti vengono quasi sempre mangiate dai caprioli.
Penso, che se non conosci già bene la zona, ti conviene, allargare le ricerche a”macchia d’olio”.
A presto Luciano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]