G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 10 luglio 2025, 12:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ibrido Anacamptis?
MessaggioInviato: 12 maggio 2013, 9:51 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Nome: Giacomo
Cognome: Gaudenzi
Buongiorno a tutti,
sono un profano nel mondo delle orchidee ma sto scoprendo che mi piacciono davvero molto, come tutta la Natura d'altronde.
Ieri ho fotografato questa orchidea qui nel Bardello a Ravenna, arrivato a casa però non so darle alcun nome. Era in compagnia di Anacamptis laxiflora e palustris, potrebbe essere un ibrido? Esemplari come questo non ne ho trovati altri.

Purtroppo questa è l'unica foto che ho, scommetto che una foto della basetta sarebbe stata d'aiuto.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ibrido Anacamptis?
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 22:59 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Mi sono imbattuto in qualcosa di così strano? Oppure nessuno mi ha risposto perché è una specie banale?? Son proprio alle prime armi io! :davvero_felice: A proposito qualcuno potrebbe consigliarmi qualche buon libro?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 7:56 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Non ti ha ancora risposto nessuno, perchè molti utenti sono stati fino al giorno del tuo inserimento al convegno annuale nel Parco del Matese, e i più fortunati ancora ci sono, l'immagine che proponi non fa vedere bene la forma del labello che ha la parte inferiore rivolta in alto è nasconde alla vista la sua forma , ha colori insoliti, e manca della caratteristica punteggiatura che distingue la A. palustris dalla A. laxiflora, un altra immagine avrebbe aiutato molto, potrebbe trattarsi anche di un lusus, vedrai che presto qualche parere autorevole si farà sentire, complimenti per il ritrovamento a parere mio interessante, Ciao Giuliano

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 22:13 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Franco
Cognome: Candi
Cercherò di rispondere anche se le cose non sono mai state chiarite in maniera definitiva quindi per quello che mi riguarda penso non ci siano ancora delle certezze. Abbiamo trovato questa che definimmo con Romano Zacchini, Paolo Liverani e Maurizio Carassiti, una allora Orchis palustris con influenza forse di O.laxiflora, ma poteva essere anche con la O.morio, ma non è da escludere neanche una forma ipercromatica di una parte del labello. Gli esemplari che nei vari anni ho avuto modo di vedere sono sempre stati pochi, uno o due esemplari ogni anno e certi anni nulla. quindi penso che se non si arriva agli esami dei cromosomi o di quelli appropriati così visivamente anche con più immagini a disposizione, io ne ho tante,non si abbia nessuna sicurezza sulla determinazione esatta. però rimane il fatto che sia una gran bella orchidea da vedere.
Spero di essere stato abbastanza esauriente; per eventuali chiarimenti sono a disposizione.
un cordiale buona notte a tutti; ciaoo:
franco candi Bologna

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 20:45 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Gentilissimi, grazie ad entrambi per le risposte.

Qualcuno potrebbe consigliarmi anche un libro? Da più parti mi è stato detto proprio quello pubblicato da voi ma attualmente pare introvabile e non vorrei aspettare il 2015 per la ristampa.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 20:59 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

buona sera sono ancora franco
purtroppo non conosco nessun libro che parli di questa strana forma di orchidea.
a suo tempo ne parlammo anche con vari amici del GIROS ma il risultato fu che non ci sono certezze;
cordiali saluti :ciaoo:
franco candi bologna

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 20:48 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Ma io intendevo un libro sulle orchidee in generale, sono proprio alle primissime armi.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 21:42 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Avevo interpretato male la tua richiesta; ma visto che il libro del GIROS risulta esaurito ti consiglierei di rivolgerti a Mauro Biagioli che oltre a presidente è anche titolare di una libreria naturalistitica e quindi credo che nessuno meglio di lui ti possa consigliare. Puoi trovare la sua email sul sito ufficiale.
cordiali saluti franco candi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]