G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee
http://giros.it/forum/

determinazione Orchis ed Epipactis
http://giros.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=1252
Pagina 1 di 1

Autore:  Diego [ 19 giugno 2012, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  determinazione Orchis ed Epipactis

Causa collaborazione con alcuni botanici, che si occupano di altro dovrei mediante alcune foto determinare i sottostanti esemplari, raccolti per alcuni lavori nella provincia di Treviso, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?

Allegati:
ZuL.jpg
ZuL.jpg [ 26.52 KiB | Osservato 4547 volte ]
mondragon1.jpg
mondragon1.jpg [ 31.26 KiB | Osservato 4547 volte ]
Mondragon.jpg
Mondragon.jpg [ 23.35 KiB | Osservato 4547 volte ]

Autore:  Luca Oddone [ 19 giugno 2012, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: determinazione Orchis ed Epipactis

Caro Diego, innanzitutto un caro saluto di benvenuto nel GIROS!! :D
Comprendo le esigenze che certi studi comportano e la tua buona fede, ma sinceramente ne io, ne il Direttivo del Giros condividiamo tali pratiche, che vanno contro il nostro stesso statuto e contro la nostra deontologia. Forse questo è il primo caso che si presenta nel forum, di richiesta di determinazione su piante estirpate, e mi dispiace che sia proprio tu a fare da "cavia", dato che sei al tuo primo messaggio sul forum, ma come Giros non intendiamo occuparci di piante raccolte, anzi siamo fortemente contrari a tale pratica. Inoltre non volendo che immagini di piante estirpate, e rese pubbliche sul nostro forum, possano diventare esempio per altri, provvederemo d'ora in poi a cancellare discussioni in cui siano presentate piante estirpate. Come ben saprai le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, spero capirai, solamente non possiamo né vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.

Cordialmente,
Il Direttivo G.I.R.O.S.

Autore:  Diego [ 20 giugno 2012, 6:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: determinazione Orchis ed Epipactis

Nessun problema, ci mancherebbe, capisco perfettamente la situazione.
Se posso dico due parole su dove finiscono quegli esemplari, così almeno si capisce il motivo della loro raccolta.
Questi tre campioni, come molti altri di altri generi sono esemplari raccolti con i quali sono stati preparati degli essicata che andranno a far parte di un erbario relativamente ad un progetto di studio universitario sulla biodiversità in ambiente agrario, per dirlo a parole spicciole.
Chiaramente gli esemplari sono stati raccolti in 1 solo esemplare per specie e all'interno di popolazioni di una certa numerosità, appunto per non compromettere minimamente la popolazione.
Presumo senza voler far nomi si tratti di specie abbastanza comuni, che credo di aver detterminato, ma non avendole ancora viste di persona non azzardo nulla, cercavo solamente una conferma da chi ne sa sicuramente molto piu di me.

Per la determinazione quindi nessun problema, cercherò comunque di arrivare al dunque , magari operando appena mi è possibile delle osservazioni sugli essicata.
Vi ringrazio comunque.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/