G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 12:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Epipactis purpurata in Friuli
MessaggioInviato: 4 maggio 2016, 17:27 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 10 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 325
Località: Taggia (IM)
Nome: Mauro
Cognome: OTTONELLO
Località: Taggia
Ciao Massimo,
ho ricevuto il libro una settimana fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Epipactis purpurata in Friuli
MessaggioInviato: 5 maggio 2016, 0:22 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
mauroo ha scritto:
Questo problema, insieme ad altri simili, deriva dal fatto che manca una pubblicazione ''cartacea''; le segnalazioni in rete non sono considerate ''valide''.


Capisco il punto di vista, però la ritengo una valutazione non al passo con i tempi, anche in considerazione del fatto che la segnalazione è supportata da delle immagini che credo rendano inconfondibile la specie ritratta; d'altra parte l'Atlante Corologico delle Orchidee dell'Italia Nordorientale (dove si va molto di più sullo specifico) è stato realizzato grazie a oltre 124000 dati in gran parte basati anche sulla fiducia nei confronti del segnalatore; certamente molti erano sovrapponibili e quindi verificati, ma la maggior parte di essi sono stati frutto di un'unica segnalazione. Nel caso del libro del Giros si tratta invece di segnalazioni a livello regionale, perciò credo che un pò più di elasticità non sarebbe stata sgradita; comunque per me non è un problema, le ho a mezzora da casa, piuttosto è la pubblicazione che perde un pò in quanto ad aggiornamento, perchè nasce già "superata", ma questo era comunque prevedibile perchè le ricerche vanno avanti in ogni caso, così come i ritrovamenti.

ps: sempre in merito alla stazione, lo scorso anno (2015) assieme a Gabriele abbiamo contato più di 50 piante, quindi la stazione non solo è in ottimo stato, ma la sensazione è che sia in crescita; nei pressi ho trovato anche alcune piante di E. neglecta.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it