G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 7:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito Epipactis
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 21:05 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Vorrei proporre un quesito: sappiamo tutti ormai dell' alta variabilità di Epipactis helleborine, ma io continuo a trovare soggetti che mi lasciano sempre
qualche dubbio. Dalla descrizione del Delforge la "helleborine" classica dovrebbe avere un pedicello corto e colorato assieme a foglie tendenzialmente
orizzontali e non ondulate oltre a essere allogama. I soggetti in questione (che trovo abbastanza frequentemente) hanno le foglie lanceolate allungate,
tendenti al verticale e con il bordo palesamente ondulato, pedicello molto allungato spesso uguale alla lunghezza dell' ovario e dalla base di colore verde giallastro. Trattasi sempre di variabilità di "helleborine" ?...Altri soci hanno trovato la stessa variabilità?
Grazie in anticipo per le risposte. ciao Bruno.


Allegati:
Commento file: Fiori
DSC_5007.jpg
DSC_5007.jpg [ 130.87 KiB | Osservato 7425 volte ]
Commento file: Fiori in cui è evidente il clinandrio e le masse polliniche asportate assime al viscidio
DSC_4986.jpg
DSC_4986.jpg [ 142.64 KiB | Osservato 7425 volte ]
Commento file: Particolare pedicello
DSC_5011.jpg
DSC_5011.jpg [ 127.38 KiB | Osservato 7425 volte ]
Commento file: Particolare foglie
DSC_4913.jpg
DSC_4913.jpg [ 94.16 KiB | Osservato 7425 volte ]
Commento file: Foglie
DSC_4864.jpg
DSC_4864.jpg [ 82.74 KiB | Osservato 7425 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito Epipactis
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 22:39 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
Ciao Bruno,
anch'io da anni osservo, in varie zone, anche all'Abetone (Pt), popolazioni con caratteri non corrispondenti a E. helleborine.
Principalmente quelle, come hai postato tu, con perianzio bianco-verdastro.
Allego una foto del 2/8 2009 di quella zona.
Speriamo che....l'amico di nostra conoscenza.... si decida a studiarle e farci capire le differenze che noi appreziamo solo visivamente, ma che probabilmente veramente esistono !! Ciao R.


Allegati:
Epip.... Pian di Novello Pt. P1080710.JPG
Epip.... Pian di Novello Pt. P1080710.JPG [ 34.33 KiB | Osservato 7418 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito Epipactis
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 0:51 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 29 giugno 2011, 21:58
Messaggi: 112
Nome: Luciano
Cognome: Bongiorni
Località: Rezzanello (PC)
Ohh Carissimi, per quello che ne so, P. Delforge non dice che alla base del peduncolo fiorale delle specie che inserisce nel gruppo helleborine, ci debba essere una notevole quantità di colorazione rossa. Anzi spesso usa una lente per capire, se alla base della brattea, o all'attaccatura del peduncolo vi sia qualcosa di lievemente lievemente rosato.
Sono daccordo anch'io, che si trovano popolamenti con il peduncolo Verde- biancastro o giallastro, ma questa è una storia diversa, a cui mi pare non appartengono gli esemplari delle prime tre immagini: guardateli attentamente.
La varibilità di Epipactis helleborine, non si finisce mai di sottolinearlo: è vastissima, ma credo che non sia il caso di esagerare, non fino a questo punto. Le foglie publicate, non sono di E, helleborine ma di E. muelleri.
Ciao ciao
l'Innominato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito Epipactis
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 20:50 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Caro Luciano, prima di tutto chiedo scusa per le battute tra me e Rolando, ma era per rendere meno serioso questo FORUM, lungi da essere irrispettoso nei tuoi confronti da parte mia c'è una stima altissima e consapevole che chi come me è abbastanza acerbo nella classificazione di questo genere (Epipactis),
sono curioso e voglioso di imparare a discernere le varie specie.
Detto questo, ci sono nelle immediate vicinanze (sul lato opposto della strada a circa 6/7 mt.) delle Epipactis muelleri. Purtroppo io fotografo poco le foglie
(lo so di sbagliare) e quando le fotografo è perchè sono inerenti alla "stranezza" del soggetto. E' possibile comunque che mi sia sbagliato a postare le foto.
Rimane il fatto, che esistono "helleborine" che hanno foglie lanceolate, raddrizzate e ondulate. Possono essere ibridi con Muelleri? E' frequente questo ibrido ?
Ciao con stima Bruno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito Epipactis
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 23:53 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 29 giugno 2011, 21:58
Messaggi: 112
Nome: Luciano
Cognome: Bongiorni
Località: Rezzanello (PC)
Ma ci mancherebbe Bruno, anche a mè va di scherzare.Gli ibridi nel genere Epipactis, pare siano molto frequenti. Il problema vero è quello di riuscire a riconoscerli,perchè i caratteri non sempre sono intermedi. L'ibrido helleborine × muelleri, nella fattispecie non è molto comune.
Ciao Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it