G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 29 aprile 2024, 13:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 18:08 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:57
Messaggi: 30
Località: Troina
Nome: Ciro
Cognome: Amata
Località: Troina
Ben trovati in questo nuovo forum specifico per le orchidee, vi mostro le foto di questra Ophrys scattate il 4 maggio 2011, troppo tardi per essere una exaltata ne tanto meno una sphegodes, voi che ne pensate?


Allegati:
IMG_2386.JPG
IMG_2386.JPG [ 116.07 KiB | Osservato 6367 volte ]
IMG_2380.JPG
IMG_2380.JPG [ 100.22 KiB | Osservato 6367 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 19:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1277
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao,
intanto ti dò il mio modesto benvenuto.
Bella ophrys, ma se vuoi un aiuto preciso ti consiglio di inserire oltra alla data di incontro, anche il luogo (la provincia è sufficiente).
Se puoi specificare anche altitudine (circa) sicuramente non è male.
Ciao e a risentirci
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 19:17 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
Ciro ciao, benvenuto nel Forum, provo ad esaminare le tue immagini, non escluderei la Ophrys sphegodes che porta la data del 4 maggio, ma fa ben vedere con i sui 6 fiori aperti che la data di inizio fiorituta può risalire alla seconda settimana di aprile, anche io ti chiedo si inserire, ora, e anche in segiuto la località l'altezza dal livello del mare e di seguito...., la foto non mi fa vedere bene la grandezza dell'apicolo, e neppure il colore degli pseudo occhi di sicuro sono bordati di gialloverde, e se fossero verdi, oserei determinare Ophrys sphegodes sp un saluto Giuliano

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 19:38 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 30 maggio 2011, 1:40
Messaggi: 186
Località: Isola d'Elba
Nome: Leonardo
Cognome: FORBICIONI
Località: Isola d'Elba
Escluderei che si tratti di una "sphegodes s.l.":
A mio modesto parere, questa è una Ophrys exaltata subsp. archipelagi (Gölz & H.R. Reinhard) Del Prete, 1988
Se fosse stata però fotografata in Sicilia (come presumo), direi che potrebbe trattarsi della subspecie nominale (Ophrys exaltata subsp. exaltata Ten. 1819).

Comunque aspettiamo quelli che ne hanno viste senz'altro più di me!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 20:03 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
FORBIX ha scritto:
Se fosse stata però fotografata in Sicilia (come presumo), direi che potrebbe trattarsi della subspecie nominale (Ophrys exaltata subsp. exaltata Ten. 1819).


Solo una nota, per capire perchè Ophrys exaltata, l'apicolo ci potrebbe stare, ma i sepali non dovrebbero estendersi in fuori e avere una nervatura molto evidente? il mediano non dovrebbe essere rettangolare e dritto verticale, guardando l'immagine non mi sembra di vedere nessuna di queste caratteristiche della exaltata, anzi il contrario, di nuovo ciao Giuliano

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 20:19 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:57
Messaggi: 30
Località: Troina
Nome: Ciro
Cognome: Amata
Località: Troina
avete perfettamente ragione, ho dimenticato di inserire i dati, la foto è stata scattata nel territorio di Troina(EN), ad un'altezza di 950slm, in quella zona l'esemplare era unico e di exaltata non ne avevo mai trovate, qualche esemplare lo si incontra ancora i primissimi giorni di aprile in avanzato stadio di fioritura. vi posto un crop che forse vi può aiutare.
ciao Leo come stai? sono contento di questa bella sorpresa di trovare un forum direttamente gestito dal GIROS, bella iniziativa
Ciro


Allegati:
IMG_2386-4.JPG
IMG_2386-4.JPG [ 151.96 KiB | Osservato 6350 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 20:28 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 30 maggio 2011, 1:40
Messaggi: 186
Località: Isola d'Elba
Nome: Leonardo
Cognome: FORBICIONI
Località: Isola d'Elba
In attesa di ulteriori pareri, penso che la variabilità delle exaltata di Sicilia (sempre che da lì provenga) sia impressionante e questo esemplare potrebbe rientrare benissimo all'interno delle molteplici forme di questa specie.
A me il "colpo d'occhio", la disposizione dei sepali, l'apice del ginostemio, la macula bordata di bianco, la cavità stigmatica più ristretta alla base del labello, hanno suggerito exaltata, ma ovviamente posso sbagliarmi. Aspettiamo di sentire da Ciro dove ha fotografato l'esemplare e sentiamo cosa ne pensano gli altri!! ;)
Del resto io in Sicilia non ci sono mai stato a cercar orchidee.....quindi l'errore ci stà!! :lol: :lol: :lol:

P.S. - Bene!! Vedo che Ciro ha inserito un crop! :D
Ciao Ciro!! Benvenuto sul Forum!!!!!
Deliziaci con le tue belle immagini!

P.P.S. - Comunque a 1000mt, i primi di maggio, una exaltata a fine fioritura potrebbe anche starci!! :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it