G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 17:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ophrys "tardiva"
MessaggioInviato: 5 luglio 2016, 22:39 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Su segnalazione del mio amico nonchè omonimo Luciano, ho fatto visita questa sera ad una stazioncina delle Ophrys che vi mostro, situata ad Osoppo (Ud)
Visto il periodo tardivo sembrerebbe logico trattarsi di tetraloniae, ma tutte le 6 piante che si trovano nel raggio di un paio di metri hanno
il perianzio verde ed il primo fiore inferiore non si trova poi così distante dal terreno come accade solitamente per questa specie, ho infatti misurato solo circa 20 cm. di altezza dalla base. Due della piante presentano ancora un bocciolo, mentre le restanti 4 sono fiorite completamente.
Da notare che un'altra pianta tardiva sita ad un paio di km di distanza è invece riconducibile alla tetraloniae, ma è già sfiorita da una settimana; queste invece (fotografate questa sera) presentano ancora un bocciolo chiuso, e siamo al 5 luglio! Nello stesso prato da fine aprile fino ai primi di giugno si trovano centinaia di holosericea, delle quali non c'è più nemmeno traccia della spiga rinsecchita, inoltre le piante sono in pieno sole, senza alcun albero che possa ombreggiarle un pò durante la calura pomeridiana.
Infine la quota: 170 metri nell'alta pianura Friulana, a poca distanza dal fiume Tagliamento:

Allegato:
5.JPG [119.31 KiB]
Scaricato 2483 volte


Allegato:
4.JPG [120.23 KiB]
Scaricato 2483 volte


Allegato:
2.JPG [130.44 KiB]
Scaricato 2483 volte

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys "tardiva"
MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 12:06 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
A mio parere non si tratta di O. tetraloniae, il perianzio verde esiste anche in questa entità , anche sul locus classicus, ma sono gli altri caratteri che non sono di tetraloniae.
Poi,il perché di questa fioritura tardiva,pur trovandosi in pieno sole, il perché del perianzio verde ecc. sono tutte domande alle quali si potrà forse rispondere controllando i prossimi anni, costatandone la continuità di queste caratteristiche e traendone....adeguate conclusioni !!!! Ciao. R. :okay:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it