G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 20:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Op. bertoloni subsp. bertoloniformis
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 12:36 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 19 giugno 2011, 21:22
Messaggi: 315
Nome: Vito Antonio
Cognome: ROMANO
Località: Potenza
Op. bertoloni subsp. bertoloniformis
4/Aprile/2015 - Senise (Pz), argine del fiume Sinni. 160 m slm

Chiedo conferma sulla determinazione di questa specie localmente abbondante ma rare in Basilicata.

Ciao Antonio


Allegati:
Op--Bertoloniformis-A-6673.jpg
Op--Bertoloniformis-A-6673.jpg [ 192.21 KiB | Osservato 3933 volte ]
Op--Bertoloniformis-B---.jpg
Op--Bertoloniformis-B---.jpg [ 192.23 KiB | Osservato 3933 volte ]
Op--Bertoloniformis-C-.jpg
Op--Bertoloniformis-C-.jpg [ 187.86 KiB | Osservato 3933 volte ]
Op--Bertoloniformis-D-6657.jpg
Op--Bertoloniformis-D-6657.jpg [ 188.08 KiB | Osservato 3933 volte ]
Op--Bertoloniformis-E-6653.jpg
Op--Bertoloniformis-E-6653.jpg [ 192.4 KiB | Osservato 3933 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 12:55 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 17 giugno 2011, 17:44
Messaggi: 623
Nome: Filippo
Cognome: D'Alonzo
Località: Gravina in Puglia
Antonio, anche da me, all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ci sono Ophrys come queste che hai postato, e anche io le avevo classificate come Ophrys bertolonii subsp. bertoloniiformis, seppure non a fioritura precoce come le tue, qui sono in fiore da metà aprile in poi.
Voglio aggiungere in questa discussione una mia considerazione.
Un paio di anni fa sono stato sul Gargano, in compagnia di Matteo Perilli e ho fotografato le Ophrys bertolonii subsp. bertoloniiformis, lì, nel locus classicus, oggi però sono nel dubbio se le Ophrys che io ho classificato come tali, tali non siano.
Secondo quanto gli amici Rolando e Remy affermano nel loro libro Ophrys d'Italia, quella che tu ed io e magari anche tanti altri amici, in giro, abbiamo fografato, sarebbero l'Ophrys bertolonii s.l., in quanto hanno il labello lungo e leggermente sellato, e non ovale-rettangolare ma soprattutto piano come Ophrys bertolonii subsp. bertoloniiformis che da questa si differenzia, secondo me, inoltre le pareti della cavità stigmatica sono chiuse e non aperte come l'Ophrys romolini che da questa si differenzia per questo carattere sostanziale.
QUINDI??????
O si tratta appunto di Ophrys bertolonii s.l. o siamo davanti a una nuova specie da determinare.
Questo è quanto io penso.
Un abbraccio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 16:54 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Ciao Antonio, bella serie di soggetti hai postato oggi, compreso tutti gli altri post.
Per Filippo:... chiedo scusa ma non ho capito bene.... a parte le differenze con la "romolinii" che ormai tutti conosciamo e mi riferisco alla forma della cavità stimmatica, le pareti della suddetta, la colonna del ginostemio, la posizione degli pseudocchi e la parte piana prima della cavità, quali sono le caratteristiche per cui questi soggetti, presentati da Antonio, ti creano dubbi se essere o no, delle "bertoloniformis" ?
A mio avviso dubbi non dovrebbero essercene, nemmeno con "bertolonii" in senso stretto, che è indubbiamente il taxon più vicino come morfologia, ma non come "regioni" di crescita.
Nelle stazioni in cui i due taxon convivono ("romolinii" e "bertoloniformis"), possono presentarsi soggetti con caratteristiche intermedie dovute a fenomeni di introgressione (cosa non rara tra le orchidee, soprattutto tra specie molto vicine), ma non sembra questo il caso.
Un saluto, Bruno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 75 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it