G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 20 aprile 2024, 7:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 18:22 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2011, 18:22
Messaggi: 854
Nome: Gianni
Cognome: Bonini
Località: Reggio Emilia
Grazie alla segnalazione di un amico, trovato una stazione in appennino reggiano, tre piantine nel 2010 e cinque nel 2011,
di colore però molto più carico similare alla nominale.

ciao gianni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 19:05 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
Benissimo, ancora un tassello da aggiungere alle pochissime stazioni dove è stata segnalata questa varietà.
Penso sarebbe interessante e opportuna una comunicazione ufficiale su qualche rivista specializzata !! Grazie per la notizia. Ciao. R.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 19:40 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Buonasera a tutti, entro in questa discussione per chiedere a Bonni se la stazione cui fa riferimento si trova sopra F....O.... Se sì, allora è la stessa delle foto postate all'inizio di questa sezione, se no, si tratterebbe della seconda segnalazione per l'Appennino Reggiano.
Saluti Bruno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 19:49 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2011, 18:22
Messaggi: 854
Nome: Gianni
Cognome: Bonini
Località: Reggio Emilia
bruno51 ha scritto:
Buonasera a tutti, entro in questa discussione per chiedere a Bonni se la stazione cui fa riferimento si trova sopra F....O.... Se sì, allora è la stessa delle foto postate all'inizio di questa sezione, se no, si tratterebbe della seconda segnalazione per l'Appennino Reggiano.
Saluti Bruno.


Sicuramente si :)

ciao gianni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 19:54 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Grazie Gianni, ci sentiamo per questa primavera.
Ciao Bruno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 19:59 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
Buonasere a Tutti è già tre volte che tento di mandare un messaggio ma non ci riesco, riprovo:
perchè si inserisce questa interessante discussione, e poi la si chiude privatamente, le informazioni richieste da rolando interessano tutti, non viene chiesta l'ubicazione, ma solamente come è composta la stazione, a me interesserebbe saperne di più saluti Giuliano

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 21:24 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28 dicembre 2011, 23:55
Messaggi: 112
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Località: Udine
apicolo ha scritto:
Buonasere a Tutti è già tre volte che tento di mandare un messaggio ma non ci riesco, riprovo:
perchè si inserisce questa interessante discussione, e poi la si chiude privatamente, le informazioni richieste da rolando interessano tutti, non viene chiesta l'ubicazione, ma solamente come è composta la stazione, a me interesserebbe saperne di più saluti Giuliano


Ciao Giuliano,
per la verità ho poco da dire su questo ritrovamento. :)

Nella zona umida in questione è segnalata la presenza della Dactylorhiza incarnata subsp. incarnata che non ho avuto la
fortuna di incontrare durante le mie uscite in quella zona.
Ho trovato soltanto le due piantine della var. immaculata per cui le tante domande di R. non possono avere risposte; almeno
per adesso.
Spero di aver più fortuna nella stagione che si avvicina e di fornire altre notizie utili su questa varietà.

Di certo è che in quella zona è presente numerosa la Dactylorhiza traunsteineri (Saut. ex Rchb.) Soò
Non è escluso che ci sia anche la Dactylorhiza majalis e Dactylorhiza incarnata subsp. cruenta
che farei fatica a riconoscere e che sinceramente non sono andato a cercare fra le tante che tappezzano
le zone paludose in questione nei periodi di massima fioritura.

Luciano, che invito ad intervenire, sicuramente può fornire notizie più dettagliate. :D

Buona serata a tutti.

Ciao Nicola


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 22:08 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:13
Messaggi: 870
Località: isola d'Elba (LI)
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Località: Isola d'Elba
RockHoward ha scritto:
apicolo ha scritto:
Buonasere a Tutti è già tre volte che tento di mandare un messaggio ma non ci riesco, riprovo:
perchè si inserisce questa interessante discussione, e poi la si chiude privatamente, le informazioni richieste da rolando interessano tutti, non viene chiesta l'ubicazione, ma solamente come è composta la stazione, a me interesserebbe saperne di più saluti Giuliano


Ciao Giuliano,
per la verità ho poco da dire su questo ritrovamento. :)

Nella zona umida in questione è segnalata la presenza della Dactylorhiza incarnata subsp. incarnata che non ho avuto la
fortuna di incontrare durante le mie uscite in quella zona.
Ho trovato soltanto le due piantine della var. immaculata per cui le tante domande di R. non possono avere risposte; almeno
per adesso.
Spero di aver più fortuna nella stagione che si avvicina e di fornire altre notizie utili su questa varietà.

Di certo è che in quella zona è presente numerosa la Dactylorhiza traunsteineri (Saut. ex Rchb.) Soò
Non è escluso che ci sia anche la Dactylorhiza majalis e Dactylorhiza incarnata subsp. cruenta
che farei fatica a riconoscere e che sinceramente non sono andato a cercare fra le tante che tappezzano
le zone paludose in questione nei periodi di massima fioritura.

Luciano, che invito ad intervenire, sicuramente può fornire notizie più dettagliate. :D

Buona serata a tutti.

Ciao Nicola


Nicola, non è poco quello che hai scritto,grazie e Buon Anno Giuliano

_________________
Giuliano Frangini

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 22:10 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
bruno51 ha scritto:
Buonasera a tutti, entro in questa discussione per chiedere a Bonni se la stazione cui fa riferimento si trova sopra F....O.... Se sì, allora è la stessa delle foto postate all'inizio di questa sezione, se no, si tratterebbe della seconda segnalazione per l'Appennino Reggiano.
Saluti Bruno.


Vorrei farti notare che nell'altro topic, quello da te citato, hai scritto il nome della località per esteso, quindi o la si fa censurare dai moderatori, O... vedi tu ;)

Per quanto riguarda la stazione trovata da Nicola, posso aggiungere solo che D. incarnata è presente ma piuttosto rara, D. cruenta ad oggi non è stata mai segnalata, le segnalazioni di D. majalis dovrebbero essere errate, in quanto spesso confusa con piante robuste di D. traunsteineri, secondo alcuni è presente D. lapponica, ma riguardo a quest'ultima personalmente nutro molti dubbi: avendola vista in molte stazioni montane si tratta di piante piuttosto diverse da quelle della bassa friulana; per quanto riguarda il periodo di fioritura, probabilmente è precedente a quello della specie, dico probabilmente perchè l'ho trovata fiorita in altre stazioni circa 20/30 giorni più tardi; attendiamo la stagione per fare ulteriori rilievi e tenervi aggiornati

luciano r.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 23:21 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Hai ragione Luciano R., nel primo topic non ero sicuro della classificazione, ora però, visto la rarità della "varietà", forse sarebbe meglio non dare troppe indicazioni. Spero che Luca possa provvedere.
Bruno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it