G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 20:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 15:45 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
Salve, un vostro parere su questo soggetto. Fine maggio 2012, Monti Lattari in Campania, castagneto da frutto, 600 slm. Tre esemplari nel raggio di due metri.Abbondante presenza di Dactylorhiza maculata subsp. saccifera. Nessun altra specie di orchidea in fioritura. Su altro forum mi hanno detto trattarsi di Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii albina. Non sono molto convinto perchè in queste zone non mi risulta (libro GIROS) presente questa specie. Inoltre queste mancano delle foglie basali e quelle superiori sono prive di macule e per niente bratteiformi anzi mi sembrano piuttosto e troppo pronunciate.
Ciao e grazie Gennaro

Allegato:
Commento file: la pianta di due dei tre esemplari
x2.JPG
x2.JPG [ 184.64 KiB | Osservato 11544 volte ]


Allegato:
x1.JPG
x1.JPG [ 117.97 KiB | Osservato 11544 volte ]


Allegato:
x.JPG
x.JPG [ 122.11 KiB | Osservato 11544 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 18:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Solo da queste foto personalmente trovo difficile dire se si tratta di D. maculata subsp. fuchsii o di D. maculata subsp. saccifera, in relazione al fatto che non riesco a vedere bene lo sperone dei fiori, carattere spesso determinante per distinguere le due entità. Inoltre D. maculata subsp. saccifera presenta pianta generalmente più alta (25-90 cm) e brattee inferiori più lunghe dei fiori (in genere in fuchsii sono più corte dei fiori). L'assenza di macule dalle foglie può essere presente anche in piante normocromiche, per cui penso che in un esemplare albiflora sia abbastanza normale. Se può interessare consiglio la lettura del seguente articolo. Speriamo che qualcun'altro sappia riconoscere se si tratta di fuchsii o saccifera. :felice:

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 18:44 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Ciao Gennaro e Luca. Ho provato a confrontare lo sperone dell'esemplare postato da Gennaro con uno di D. saccifera e, per quanto si può vedere, credo il primo non sia paragonabile per forma e dimensioni al secondo; voi che ne pensate?

Allegato:
Pictures.jpg
Pictures.jpg [ 60.69 KiB | Osservato 11527 volte ]


:ciao:
luciano r.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 1:20 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
Per averla direttamente osservata concordo con Luciano.Lo sperone è nettamente più "gentile ed esile" di saccifera.La più alta delle tre misurava 35 cm.Le altre due circa 20cm.Altro punto che non mi torna:saccifera l'ho sempre vista con foglie basali attaccate al terreno,questa non ne ha.Ancora la forma del labello per quanto variabile non mi convince.E poi torno a sottolineare che D.fuchsii non dovrebbe essere presente in Campania.Provo ad allegare altro scatto non molto nitido ma...potrebbe aiutare.Ciao Gennaro


Allegati:
IMG_1022.JPG
IMG_1022.JPG [ 120.13 KiB | Osservato 11506 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 2:19 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
Ma ,se non trovo risposta dal G.I.R.O.S è tutto senza speranza?E pensare che ho altri 4 casi di determinazione molto dubbia!!Su naturamediterraneo.... ma dove devo cercare gli "esperti"?Lo sò che è difficile ma non dovrebbe esserlo cosi' tanto per voi.Scusate per la provocazione ma, io davvero mi aspettavo una risposta certa o ....quasi!Ciao cordialmente Gennaro
ps: spero non venga spostata in "casi irrisolti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 21:46 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
gennaro ha scritto:
Ma ,se non trovo risposta dal G.I.R.O.S è tutto senza speranza?E pensare che ho altri 4 casi di determinazione molto dubbia!!Su naturamediterraneo.... ma dove devo cercare gli "esperti"?Lo sò che è difficile ma non dovrebbe esserlo cosi' tanto per voi.Scusate per la provocazione ma, io davvero mi aspettavo una risposta certa o ....quasi!Ciao cordialmente Gennaro
ps: spero non venga spostata in "casi irrisolti"


Premesso che non mi ritengo un "esperto", non è che tutti gli "esperti" sono a nostra disposizione per risolvere immediatamente ogni dubbio, a volte ci vuole la necessaria pazienza; altre volte invece le immagini non sono sufficientemente particolareggiate da consentire di giungere ad una determinazione certa.
Comunque sia, il mio pensiero l'ho già esposto, ma volevo concluderlo riportando una frase dal libro del Giros inerente ai tuoi dubbi: "nell'italia centrale, zona di contatto tra gli areali delle due sottospecie, si nota un passaggio graduale, senza rimarchevoli soluzioni di continuità, da popolazioni in cui prevale il carattere di fuchsii a quelle in cui prevale il carattere di saccifera."
Su quest'ultima frase aggiungo che, dato che hanno segnalato sulla cartina come presente la fuchsii in Lazio, credo che questa zona di contatto possa essere anche considerata la zona Lazio-Campania.

Per quanto riguarda il fatto che la fuchsii non sia segnalata in Campania, non significa che questa situazione sia definitiva.

:ciao:
luciano r.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 13 marzo 2013, 0:40 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28 dicembre 2011, 23:55
Messaggi: 112
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Località: Udine
luciano r. ha scritto:
gennaro ha scritto:
Ma ,se non trovo risposta dal G.I.R.O.S è tutto senza speranza?E pensare che ho altri 4 casi di determinazione molto dubbia!!Su naturamediterraneo.... ma dove devo cercare gli "esperti"?Lo sò che è difficile ma non dovrebbe esserlo cosi' tanto per voi.Scusate per la provocazione ma, io davvero mi aspettavo una risposta certa o ....quasi!Ciao cordialmente Gennaro
ps: spero non venga spostata in "casi irrisolti"


Premesso che non mi ritengo un "esperto", non è che tutti gli "esperti" sono a nostra disposizione per risolvere immediatamente ogni dubbio, a volte ci vuole la necessaria pazienza; altre volte invece le immagini non sono sufficientemente particolareggiate da consentire di giungere ad una determinazione certa.
Comunque sia, il mio pensiero l'ho già esposto, ma volevo concluderlo riportando una frase dal libro del Giros inerente ai tuoi dubbi: "nell'italia centrale, zona di contatto tra gli areali delle due sottospecie, si nota un passaggio graduale, senza rimarchevoli soluzioni di continuità, da popolazioni in cui prevale il carattere di fuchsii a quelle in cui prevale il carattere di saccifera."
Su quest'ultima frase aggiungo che, dato che hanno segnalato sulla cartina come presente la fuchsii in Lazio, credo che questa zona di contatto possa essere anche considerata la zona Lazio-Campania.

Per quanto riguarda il fatto che la fuchsii non sia segnalata in Campania, non significa che questa situazione sia definitiva.

:ciao:
luciano r.


Ciao Luciano,
relativamente al testo evidenziato in rosso, sempre che la determinazione sia corretta, in Campania è stato già segnalato il ritrovamento della fuchsii:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=76289

E' lei? :D

:ciaoo: Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 13 marzo 2013, 1:16 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
RockHoward ha scritto:
luciano r ha scritto:

Su quest'ultima frase aggiungo che, dato che hanno segnalato sulla cartina come presente la fuchsii in Lazio, credo che questa zona di contatto possa essere anche considerata la zona Lazio-Campania.
Per quanto riguarda il fatto che la fuchsii non sia segnalata in Campania, non significa che questa situazione sia definitiva
.

:ciao:
luciano r.


Ciao Luciano,
relativamente al testo evidenziato in rosso, sempre che la determinazione sia corretta, in Campania è stato già segnalato il ritrovamento della fuchsii:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=76289

E' lei? :D

:ciaoo: Nicola


Grazie Nicola, a mio avviso si tratta della subsp. fuchsii (come specificato nella foto), quindi la segnalazione può essere utile, oltre che a Luca, per la nuova guida del Giros

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dactylorhiza....?
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 1:59 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
Non per fare il Bastian contrario,ci tengo a far presente chi in questi anni di osservazione non sono ancora riuscito ad osservare dalle mie parti la "fuchsii".Sempre e solo migliaia e migliaia di "saccifere" dalle più svariate sfumature di colore ma,sempre e solo "saccifere"!!! Vi sembra verosimile che abbia trovato tre esemplari di "fuchsii" in una sola volta,e per di più "albini"?
Ps:mi scuso per la descrizione virgolettata per le specie in questione
Saluti Gennaro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it