G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 18:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi su Dactylorhize
MessaggioInviato: 3 luglio 2011, 11:51 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:54
Messaggi: 15
Nome: Giacomo
Cognome: Sangiorgi
Località: Faenza (RA)
Salve ragazzi, volevo sottoporre alla vostra attenzione questi miei dubbi riguardo a tre esemplari di Dactylorhiza che ho trovato.
Che questo genere abbia una grande varietà di forme, me ne sono reso conto anch'io , ma su questi chiedo un vostro parere:
L' esemplare della prima foto ( 4 130) lo ritrovo già da due anni in una zona di alta collina romagnola ( mt. 650 s.l.) verso la fine di aprile ( 25/30.04.) assieme ad esemplari di O. purpurea, O. simia in fiore e, più tardi ( metà / fine maggio) O. fragrans.
Il secondo ( 05 240) ed il terzo (05 251 li ho incontrati quest'anno per la prima volta, anche perchè è la prima volta che vado nel periodo di metà giugno, a Campigna (mt. 1.2200 cirsa s.l.m.) e in compgnia solo di esemplari della stessa specie "normali" .
Vi chiedo quindi se si possa trattare di una variazione del fiore o di una ibridazione.
Grazie dei pareri
Saluti
Giacomo


Allegato:
Commento file: Primo esemplare
Immagine4 130.jpg
Immagine4 130.jpg [ 58.33 KiB | Osservato 7021 volte ]


Allegato:
Commento file: secondo esemplare
Immagine05 240.jpg
Immagine05 240.jpg [ 39.64 KiB | Osservato 7021 volte ]


Allegato:
Commento file: terzo esemplare
Immagine05 251.jpg
Immagine05 251.jpg [ 41.69 KiB | Osservato 7021 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su Dactylorhize
MessaggioInviato: 3 luglio 2011, 18:53 
Non connesso
Moderatore

Iscritto il: 3 luglio 2011, 18:49
Messaggi: 9
Io credo proprio che sua una D. maculata subsp. fuchsii, ma hai guardato come sono gli altri cartteri ? Che cosa ti lascia in dubbio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su Dactylorhize
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 0:37 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:54
Messaggi: 15
Nome: Giacomo
Cognome: Sangiorgi
Località: Faenza (RA)
mgds ha scritto:
Io credo proprio che sua una D. maculata subsp. fuchsii, ma hai guardato come sono gli altri cartteri ? Che cosa ti lascia in dubbio ?

Quello che mi lascia dubbioso, anche solo un poco, è che i sepali e i petali , almeno nel primo esemplare, sono saldati tra loro e formano un "caschetto ".
Ecco perchè penso possa essere una variazione individuale o altro.
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su Dactylorhize
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 10:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Giacomo ha scritto:
mgds ha scritto:
Io credo proprio che sua una D. maculata subsp. fuchsii, ma hai guardato come sono gli altri cartteri ? Che cosa ti lascia in dubbio ?

Quello che mi lascia dubbioso, anche solo un poco, è che i sepali e i petali , almeno nel primo esemplare, sono saldati tra loro e formano un "caschetto ".
Ecco perchè penso possa essere una variazione individuale o altro.
Giacomo



Ho osservato lo stesso fenomeno in alcune piante trovate sopra Cairo Montenotte (Savona, Liguria), il 18 maggio scorso, sepali e petali
saldati tra loro a formare un caschetto, ma ho attribuito la cosa al fatto che i fiori non fossero ancora completamente fioriti e aperti...


Allegato:
foto1.JPG
foto1.JPG [ 57.59 KiB | Osservato 6995 volte ]


Allegato:
foto2.JPG
foto2.JPG [ 49.92 KiB | Osservato 6995 volte ]

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su Dactylorhize
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 16:38 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:54
Messaggi: 15
Nome: Giacomo
Cognome: Sangiorgi
Località: Faenza (RA)
Grazie dell'intervento Luca, ma ti osso assicurare che i fiori erano completamente aperti, anzi alcuni con le stesse caratteristiche erano gia passati di fioritura.
Saluti giacomo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it