G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 21:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 20:25 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 28 dicembre 2011, 11:33
Messaggi: 24
Località: SAN MICHELE DI GANZARIA (CT)
Nome: Michele
Cognome: Iannizzotto
Località: San Michele di Ganzaria
NOTIZIE DALLA SEZIONE GIROS “SICILA CENTRALE”

CONVEGNO: LA MONTAGNA GANZARIA: RISORSE E POTENZIALITÀ.

SAN MICHELE DI GANZARIA - Si è svolto nell’aula consiliare cittadina il convegno “La Montagna Ganzaria: risorse e potenzialità” promosso dalla Sezione “Sicilia Centrale” del Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale - Assessorato all’Ambiente.
Si è quest’anno voluto impreziosire la II edizione del percorso fotografico-documentario “La Montagna Ganzaria: scrigno di meraviglie”, con un importante simposio finalizzato ad offrire alla cittadinanza un qualificante momento di riflessione sul patrimonio naturalistico, etnobotanico e turistico sammichelese”. Alla presenza del Sindaco dott. Giovanni Petta, del Vicesindaco Michele Giongrandi e dell’Assessore all’Ambiente dott. Francesco Scarfia, il coordinatore prof. Michele Iannizzotto ha tenuto la relazione dal titolo “Inquadramento ambientale del territorio della Montagna Ganzaria” con cui, ha delineato le peculiarità del territorio sia dal punto di vista geo-morfologico e vegetazionale che storico-culturale cercando di dimostrare come la Montagna della Ganzaria rappresenti davvero uno scrigno di meraviglie per le numerosissime essenze vegetali osservate, le oltre quaranta specie di orchidee spontanee rilevate, la ricchissima fauna costituita da incantevoli insetti, farfalle, uccelli ed altri animali presenti e gli importanti ritrovamenti archeologici effettuati: tutti elementi, questi, che rendono il sito particolarmente vocato ad un turismo di nicchia costituito da appassionati amanti della natura. Il prof. Salvatore Arcidiacono, docente di Scienze Naturali e collaboratore dell’Università degli Studi di Catania, ha invece appassionato il pubblico con un intervento sui “Giochi e passatempi con le piante selvatiche” raccontando come un tempo non lontano, il rapporto tra l’uomo e la natura era molto più intenso: con le piante, infatti, si realizzavano anche originali giocattoli per i più piccoli come nel caso del “carretto” ottenuto dal ficodindia, della “trottola” ricavata dagli alberi di ulivo e dello “zufolo” e dell’”aquilone” realizzati con la canna. La studiosa di etnobotanica dott.ssa Elisa Coppola, invece, ha presentato i risultati scientifici di una ricerca durata oltre due anni e confluiti nella sua tesi sperimentale di laurea in Scienze Naturali, dai quali è emerso come piante molto diffuse quali l’“iperico”, gli “amareddi”, l’“artemisia”, la “palma nana” e l’“agave”, tra le tante, vengano ancora oggi utilizzate nella medicina popolare, in ambito alimentare, ludico e domestico o nel settore agricolo-pastorizio e industriale-artigianale senza dimenticare i mille significati religiosi, simbolici e rituali. Un pregevole fuori programma è stato infine offerto dal giovane fotoamatore Gaetano Campoccia che ha presentato una bella raccolta di scatti colti passeggiando in Montagna.
Alla conclusione dei lavori il Sindaco Petta e l’Assessore Scarfia hanno voluto complimentarsi con il G.I.R.O.S. “Sicilia centrale” per l’ottimo lavoro svolto che ha permesso di riscoprire le tante ed affascinanti ricchezze naturalistiche della tradizione sammichelese, offrendo il massimo impegno dell’Amministrazione per una sempre più forte valorizzazione e tutela della Montagna Ganzaria, vero scrigno di meraviglie”.
San Michele di Ganzaria, 06.09.2012
Il coordinatore
prof. Michele Iannizzotto

[Immagine

Immagine

_________________
Michele

http://www.studioiannizzotto.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it