Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Serapias

 

Sectio:

Bilamellaria

(gr. S. parviflora >>>S. vomeracea?)

 

Species:

S. politisii

Serapias politisii Renz (pro hybr.) 1928

 

Sin.: S. bergonii var. politisii (Renz) H. Baumann & R. Lorenz

(Serapide di Politis)

2n = 36

 

Etimologia: dedicata a V. Politis, professore ateniese.

 

Distribuzione: mediterranea orientale, localizzata in poche stazioni greche, si spinge a E fino all'Anatolia sud-occidentale, a O fino alla Puglia.

 

Habitat: garighe, incolti, soprattutto aridi e calcarei, fino a 50 m di quota.

 

Fioritura: IV-V.

 

Caratteri essenziali

Ha una aspetto intermedio tra S. parviflora e S. bergonii (S. vomeracea subsp. laxiflora): alla prima assomiglia per i fiori piccoli e la forma dei petali (tuttavia a base un po’ più arrotondata), alla seconda per il portamento gracile e slanciato, il colore più scuro dei fiori, le masse polliniche verdi e non friabili. L’epichilo è stretto come in S. parviflora (3-5 mm) ma un po’ più lungo (max. 12 mm).

 

Osservazioni

La descrizione originaria fu fatta come ibrido tra S. bergonii e S. parviflora, ma in seguito è stata riconosciuta come specie autonoma, come confermano i recenti studi su base molecolare, che l’avvicinano di più a S. parviflora: tra l’altro è stato anche chiarito che gli esemplari pugliesi, segnalati fin dal 1992¹, sono da ascrivere senza dubbio a S. politisii

 

Aggiornamento: febbraio 2010

   

¹Bianco P., D’Emerico S., Medagli P., Ruggiero L., Liverani P., 1992: Serapias politisii Renz (Orchidaceae), nuova per la Flora Italiana. - Webbia 46: 219-223.

²Pellegrino G., Musacchio A., Noce M.E., Palermo A.M., Widmer A., 2005: Reproductive versus floral isolation among morphologically similar Serapias L. species (Orchidaceae). – Journal of Heredity 96(1): 15-23.

 

Spikes.

81 kilobytes.

Photo by Bruno Barsella, GIROS.