Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Fuciflorae

(ex Euophrys)

 

Sectio:

7. Araniferae

Subs.: 7.1 Sphegodes

 

Taxon:

7.1.1 O. sphegodes

subsp. litigiosa

 

(+ subsp. virescens ?)

 

Ophrys sphegodes subsp. litigiosa

(E.G. Camus) Bech. 1925, Beitr. Pflanzengeogr. Nordschweiz 46.


 

Bas.: Ophrys litigiosa E.G. Camus 1896, J. Bot. (Morot) 10: 3.J

Sin.: O. araneola auct. (non Rchb. 1831, nom. illeg.1); O. aranifera subsp. litigiosa (E.G. Camus) E.G. Camus 1908

(Ofride litigiosa)

 

Etimologia: riferita alla "litigiosità" tra i vari autori per i pareri discordi sulla sua identità.

 

Distribuzione: mediterranea occidentale e atlantica, è presente in Spagna, Germania, Svizzera e soprattutto in Francia; in Italia popolazioni di una certa consistenza si trovano soltanto nell’estremo ponente ligure, inoltre un unico esemplare è stato rinvenuto in Emilia, dove rifiorisce da alcuni anni. Ulteriori segnalazioni in altre regioni risultano dubbie o da confermare.

 

Habitat: prati aridi, pascoli magri, gariga; in Italia è presente in piena luce o parzialmente in ombra a partire da 700 fino a 1100 m di quota, esclusivamente su substrato calcareo.

 

Fioritura: III-IV (V).

 

Caratteri essenziali e distintivi rispetto al tipo:

pianta assai robusta alta fino a 40 cm; spiga lassa e allungata, con 4-10 piccoli fiori; sepali lanceolati di colore verde chiaro tendente al giallo; petali più piccoli, glabri, a bordo ondulato, di colore verde-giallino più marcato; labello piccolo e di solito intero e tondeggiante, leggermente convesso, di colore bruno con ampio margine glabro giallo e gibbosità assenti o poco marcate; macula semplice e poco estesa, grigio-violacea o bluastra; pelosità submarginale densa, da bionda a rosso-brunastra; campo basale dello stesso colore del labello; ginostemio a rostro corto.

 

Osservazioni

O. litigiosa è comunemente considerata sinonimo di O. araneola Rchb., la quale in realtà è piuttosto una forma o lusus di aranifera.

In presenza di sphegodes sintopiche, litigiosa si può distinguere per l'insolita sproporzione del labello, più piccolo rispetto al perianzio. E' impollinata da Andrena lathyri, A. nigroaenea, Colletes cunicularius, Osmia bicolor.

 

O. araneola subsp. virescens (Philippe ex Gren.) Kreutz (= O. virescens Gren.) è entità ovest-mediterranea molto simile a litigiosa, ma con fioritura più tardiva (metà IV - metà VI), perianzio più verde chiaro, aspetto più gracile e fiori più piccoli (per le sue caratteristiche e la sua presenza nel Sud-Est della Francia, presso i nostri confini, vedi Delforge & Viglione 20012). In Italia individui simili sono stati segnalati in Toscana ma mai confermati, mentre in Puglia popolazioni di questo tipo sono presenti sui pascoli rocciosi del Gargano fino a 800 m di quota: gli esemplari pugliesi possono essere scambiati per delle passionis a piccoli fiori.

Comunque la presenza di questo taxon in Italia rimane incerta.


 


 

Aggiornamento: febbraio 2015


 


 

1 Soca R., 2003: Ophrys pseudospeculum, Ophrys araneola et Ophrys litigiosa. Le monde des plantes 478: 12-17.

2Delforge P. & Viglione J., 2001: Ophrys sphegodes Miller 1768 et Ophrys virescens Philippe ex Grenier 1859 en Provence. — Natural. Belges 82 (Orchid. 14): 119-129.