Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

 

Genus:

Ophrys

Subg.: Ophrys

 

Sectio:

1. Ophrys

 

Taxon:

1.1 O. insectifera

 

Ophrys insectifera L. 1753, Sp. Pl.: 948.

 

Sin.: O. muscifera Huds. 1762; O. myodes Jacq. 1781 nom. illeg.

(Fior mosca, Muscaria)

Etimologia: dal latino "portatrice di insetti” per la forma dei fiori.

Distribuzione: europea, è l'Ofride che raggiunge le latitudini più settentrionali (Scandinavia centrale); è invece rara e localizzata nelle regioni mediterranee. In Italia non è segnalata in Puglia, Sicilia e Sardegna.

Habitat: da piena luce a ombra, in macchie, garighe, boscaglie, prati magri, fino a 2100 m.

Fioritura: V-VI (VII). 

Caratteri essenziali

Pianta gracile e slanciata, alta 20-60 cm.

Foglie oblungo-lanceolate, prevalentemente addensate alla base;

brattee più lunghe dell’ovario.

Infiorescenza lassa e allungata, fino a 20 fiori penduli e scuri.

Sepali verdi, leggermente concavi; petali molto scuri, filiformi.

Labello da bruno scuro fino a rossastro, profondamente trilobo, lobi laterali triangolari, lobo mediano molto più lungo e a sua volta bilobato. Macula quadrata-rettangolare, glabra, translucida, biancastro-azzurrognola.

Ginostemio: con stimma quadrangolare e logge dell’antera bruno-rossastre.  

Osservazioni

La sua posizione filogenetica è sicuramente ancestrale, ma ancora da collocare esattamente a seconda degli autori: ad esempio in Devey et al. (2008) è rappresentata come la più antica in assoluto; altri ipotizzano che le Pseudophrys abbia avuto un diverso percorso evolutivo (clade originato da speculum > bombyliflora-tenthredinifera > Pseudophrys), mentre insectifera sarebbe all'origine di un clade che tramite apifera porterebbe a tutte le altre ex-Euophrys, qui raggruppate nel sottogenere Fuciflorae).

E’ una specie inconfondibile per l'aspetto dei fiori: sono caratteristici soprattutto i petali filiformi che ricordano le antenne di un insetto e la macula che simula il riflesso delle ali. Alcuni individui possono presentare il labello bordato di giallo, che caratterizza - insieme ai petali verdi - O. aymoninii (Breistr.) Buttler, presente solo in Francia. Come impollinatori sono stati osservati vari coleotteri, ditteri, formiche e vespe: tra queste ultime quella che meglio si adatta alla forma del fiore è Argogorytes mystaceus.

Aggiornamento: febbraio 2015

 

 

1 Devey D.S., Bateman R.M., Fay M.F. & Hawkins J.A., 2008: Friends or Relatives? Phylogenetics and Species Delimitation in Controversial European Orchid Genus Ophrys. – Ann. Bot. (London) 101: 385-402.

 

 

 

The flower.

44 kilobytes.

Photo by Paolo Liverani, GIROS.