Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Ophrys

 

Sectio:

5. Pseudophrys

Subs.: 5.1 Fusci-Luteae

 

Taxon:

5.1.2 O. fusca

subsp. ortuabis

 

Ophrys fusca subsp. ortuabis (M.P. Grasso & Manca) Kreutz 2004, Kompend. Eur. Orchid.: 95.


 

Bas.: Ophrys ortuabis M.P. Grasso & Manca 2002, Orchidophile (Asnières) 33 (151): 81.-

(Ofride di Ortuabis)

 

Etimologia: dal nome del locus classicus, presso il valico di Ortuabis in Sardegna (Meana Sardo, NU).

 

Distribuzione: endemismo sardo, presente nel Sarcidano e in poche altre località della Sardegna centro-occidentale (NU, OR).

 

Habitat: gariga arbustata con Rosmarinus officinalis, in genere su suoli nudi calcarei e marnosi, da 50 a 800 m di quota.

 

Fioritura: III-IV.

 

Caratteri essenziali e distintivi rispetto al tipo:

pianta gracile e di piccole dimensioni (9-16 cm), con 1-3 fiori piccoli sommitali. Labello allargato, piuttosto piatto (non genicolato e a volte leggermente convesso), mammosità basali inconsistenti, con solco centrale poco pronunciato, di colore marrone-porporino, molto scuro nella parte sommitale, con margine giallo ben definito; lobi laterali stretti e distesi, un poco arrotondati, separati dal centrale da una marcata divisione; macula espansa; cavità stigmatica spesso attraversata da una linea scura.

 

Osservazioni

Impollinata da Andrena hypopolia e morfologicamente vicina alla subsp. funerea, è legata a suoli nudi con cespugli di rosmarino, esattamente come le subspp. lucifera e delforgei (assenti però in Sardegna). Negli stessi ambienti di crescita si trova invece funerea, che però fiorisce più tardi ed è diversa per la dimensione e la forma dei fiori; sono state osservate probabili entità ibride con eleonorae e rare varianti cromatiche a labello interamente marrone rossiccio.


 


 

Aggiornamento: febbraio 2015