Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Fuciflorae

(ex Euophrys)

 

Sectio:

8. Fuciflorae

Compl.: 8.1 Fuciflora

Compl.: 8.2 Bornmuelleri

Compl.: 8.3 Tetraloniae

 

8. Sezione Fuciflorae

 

8.1. Complesso Fuciflora

Ophrys holosericea (subspp. holosericea, appennina, pinguis, cinnabarina, apulica, dinarica, gracilis, linearis, lorenae, paolina)

Ophrys oxyrrhynchos (subspp. oxyrrhynchos, celiensis, ingrassiae, biancae, calliantha)

Ophrys lacaitae

 

8.2. Complesso Bornmuelleri

Ophrys candica

Ophrys holosericea (subspp. parvimaculata, chestermanii, annae)

 

8.3. Complesso Tetraloniae

Ophrys holosericea (subspp. tetraloniae, posidonia, untchjii, gresivaudanica)

 

La sezione Fuciflorae, dal lat. "fiori a forma di fuchi", al solito riferito alla forma del fiore, che in questo caso ricorda il fuco (maschio dell'ape), è ancora di incerta e complicata sistemazione: ogni ipotesi ruota comunque intorno a una sola figura centrale, Ophrys holosericea (o O. fuciflora a seconda degli autori). Le Fuciflorae sono anche strettamente collegate alla sezione Scolopax, clade di probabile origine comune: la forma del labello - appunto "fucifloroide" o "scolopaxoide" - è il principale elemento morfologico che le differenzia. I caratteri più vistosi che differenziano invece Fuciflorae da Araniferae sono i petali corti e l'apicolo molto grosso.

Nel nostro inquadramento si distinguono tre complessi principali, i cui taxa italiani sono tutti inquadrati come sottospecie di O. holosericea, con le sole eccezioni di altri due ranghi specifici (O. lacaitae, O. candica):

- un complesso euromediterraneo, principalmente italiano: Fuciflora;

- un complesso mediterraneo orientale, molto affine al precedente: Bornmuelleri, che prende nome da O. bornmuelleri M. Schulze, entità mediorientale dedicata al botanico tedesco J. Bornmüller (1862-1948);

- un complesso mediterraneo centrale: Tetraloniae (da O. tetraloniae, presente anche in Italia), caratterizzato da fioritura tardiva e da tendenza scolopaxoide.

La differenza significativa tra i primi due complessi è invece la pelosità marginale del labello, attenuata o nulla nella metà distale in Fuciflora, e invece completa fino all'apice in Bornmuelleri: la pelosità marginale completa è infatti considerata un carattere primitivo nella scala evolutiva.

 

 

 

Aggiornamento: marzo 2015