Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Fuciflorae

(ex Euophrys)

 

Sectio:

7. Araniferae

Subs.: 7.1 Sphegodes

 

Taxa:

7.1.3 O. argolica

O. crabronifera

 

Ophrys argolica H. Fleischm. ex Viehr. 1919,

Verh. Zool.-Bot. Ges. Wien, LXIX: 295.


 

(Ofride argolica)

 

Etimologia: riferita all'Argolide, regione del Peloponneso (Grecia).

 

Distribuzione: limitata alla Grecia del Sud, è rappresentativa di un gruppo di Ofridi mediterranee orientali molto simili ai taxa italiani che hanno come specie guida O. crabronifera, tanto che alcuni autori hanno inquadrato questi ultimi come sottospecie di O. argolica.

 

Osservazioni

Molti dei taxa di questo gruppo sono di origine ibridogena e probabilmente reincrociati in seguito, il che rende difficile una sicura sistemazione tassonomica. In questa sede accettiamo sostanzialmente l'impostazione di Kreutz & Klaver (2013)1, che separano dal gruppo orientale facente capo a O. argolica, uno italiano con O. crabronifera e sue sottospecie (biscutella, pollinensis), comprendendo però tra queste anche la subsp. morisii, che preferiamo invece per il momento lasciare ancora inquadrata nel gruppo di O. exaltata, e la subsp. virescens, per la quale riteniamo preferibile il rango varietale. Stretta è comunque l'affinità di tutte queste entità con la serie exaltata.

Sono caratterizzate soprattutto dai petali grandi, strettamente ovali, vellutati, a bordi diritti (non ondulati), e anche dal labello vellutato nella parte centrale e peloso ai margini, con macula trasversale posta in posizione centrale e spesso ridotta, e dall'apicolo non inserito in una scanalatura del labello, ma quasi un prolungamento del suo bordo). Sono impollinate da Imenotteri Anthophoridae.


 


 

1Kreutz C.A.J. & Klaver J.M.I., 2013: The Italian taxa of the Ophrys crabronifera group. GIROS Notizie 53: 1-6.

 

 

 

 

Aggiornamento: marzo 2015