Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Epidendroideae

Malaxideae

Genus:

Liparis

 

Species:

L. loeselii

subsp. nemoralis

 

 

Liparis loeselii (L.) Rich. 1817

subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin 2012

 

 

Etimologia: dal latino nemus (bosco) per l'habitat di residenza.

 

Distribuzione: soprattutto nelle Prealpi Friulane, le principali stazioni sono presso il Lago del Vajont (Erto, PN) e presso Prato Carnico (UD); segnalate anche due stazioni in Veneto (Val Canzoi, BL) e una stazione estinta in Trentino (Valsugana).

 

Habitat: differisce nettamente da quello della specie tipo: boschi calcarei xerotermici, in presenza di forte e costante umidità atmosferica.

Fioritura: (V)VI(VII).

 

Caratteri essenziali

Differisce dalla specie tipo per le foglie (picciolate, più flosce e ondulate alla base) e soprattutto per i fiori: i due sepali inferiori nella subsp. tipo si portano subparalleli sotto il labello, nella nuova sottospecie invece sono divaricati, con un angolo ottuso evidente. Inoltre il labello è evidentemente ripiegato "a zappa".

 

Osservazioni

Alcuni esemplari erano stati notati la prima volta nel 1996 in occasione della prima segnalazione di L. loeselii in Veneto (V. Canzoi), ma la convinzione che si trattasse di un'entità nuova è maturata con la scoperta delle popolazioni del Vajont. Da notare che nelle 8 stazioni attualmente segnalate il numero complessivo di esemplari (400-500) è molto superiore a quello totale delle stazioni superstiti italiane della sottospecie tipo (75 esemplari circa).

 

 

Aggiornamento: febbraio 2013

 

 

La nuova sottospecie è descritta in:

PERAZZA G., DECARLI M., FILIPPIN P., BRUNA A. & REGATTIN L., 2012: Liparis loeselii subsp. nemoralis (Orchidaceae), un'orchidea nuova dell'Italia settentrionale. J. Eur. Orch., 44(3): 483-508.